Il gruppo comunale di Protezione Civile iscritto all'Albo regionale

Il gruppo comunale di Protezione Civile è ufficialmente iscritto all'Albo regionale della Protezione Civile.

«Siamo soddisfatti dell'iscrizione all'Albo, che attendevamo da tempo - dice Aldo Marcolongo, consigliere comunale incaricato dal sindaco a seguire la Protezione Civile -. I volontari hanno partecipato a diverse attività  di formazione in vari ambiti per essere preparati a gestire le emergenze e le eventuali calamità . Questa iscrizione in Regione è un ulteriore passo nel percorso di investimento e di crescita del gruppo comunale, che continua a dare i suoi frutti».

Il gruppo comunale di Protezione Civile di San Giovanni Lupatoto è nato nel 2011 per fronteggiare possibili emergenze riguardanti il territorio comunale, in collaborazione con altri enti (come vigili del fuoco, polizia, soccorso medico). L'operato del gruppo si è esteso anche oltre i confini locali: in questi anni, infatti, i volontari hanno preso parte a molte iniziative provinciali e nazionali, come la raccolta di alimenti di prima necessità  per le popolazioni che hanno vissuto il terremoto dell'Emilia o l'alluvione ligure.

Nel recente periodo invernale, inoltre, il gruppo comunale di Protezione Civile è stato impegnato nell'emergenza neve. In particolare, il 17 febbraio scorso, i volontari sono stati chiamati a intervenire a Cortina d'Ampezzo, colpita da un'eccezionale nevicata. Due volontari, muniti degli attestati per i lavori in quota, sono partiti con tutto l'occorrente per rimuovere i due metri di neve depositata sul tetto dello stadio di ghiaccio, che rischiava di crollare. I lupatotini, dotati di imbragature e corde, si sono messi a spalare la neve (usando anche una motosega) facendola cadere al suolo, dove le ruspe del Comune ampezzano erano al lavoro per depositarla nei camion. Dopo tre giorni di servizio, i volontari sono ripartiti dal bellunese per far rientro a casa.

Il gruppo comunale di Protezione Civile, coordinato da Nicola Rossi, è operativo 24 ore su 24, anche attraverso il numero verde di emergenza, 800 377644.