Inizia alla ex chiesa di Pozzo la rassegna "Protagonista Donna"

Inizia il primo marzo, la rassegna "Protagonista Donna" che coinvolgerà  la città  di San Giovanni Lupatoto durante tutto il mese di marzo. Un programma coinvolgente concretizzato con la collaborazione di molte realtà  locali e in diversi spazi del territorio. L'associazione Rosalupo sostenuta dall'assessorato alla cultura che ha concesso il patrocinio del Comune, ha voluto mettere al primo posto la donna nella sua quotidianità . Ogni donna scrive la propria vita attraverso l'esperienza di ogni giorno, così, questa rassegna mette in relazione la donna nel teatro, nelcinema nella musica e nella consapevolezza del suo tempo. Ci sarannoanche momenti di approfondimento culturale e di informazione per nondimenticare le violenze che soffocano nel silenzio. Una grandesoddisfazione, dice Debora Lerin, presidente dell'associazioneRosalupo, riuscire a concretizzare un calendario così ricco, dove ladonna possa sentirsi protagonista. Non è solo nel mese di marzo cheuna donna deve sentirsi tale, ma con questo spazio dedicato a lei,vorremo ricordarlo a coloro che invece si fermano ancora dentro acomuni stereotipi.


Nell'elenco, qui sotto riportato, il dettaglio deglieventi.


Per informazioni potete chiamare il numero 3407596178 oscrivere una mail a: rosalupo.info@gmail.com


La serata del primo marzo vedrà  coinvolte nella exChiesa di Pozzo alle ore 20.45 il coro gospel Mà©los Idà©intervallato da letture contro il femminicidio, tenute da donnelupatotine. Ingresso libero.


Il 6 marzo sempre alla stessa ora si terrà ,all'auditorium Marconi, la serata di informazione condotta dal vicequestore Gianpaolo Trevisi con il Centro Antiviolenza Petra daltitolo "Morire d'Amore" per un dibattito consapevole. Ingressolibero.


Il 7 marzo al Centro culturale sempre alle 20.45 unaserata dedicata alle donne in arte organizzato dal circolo culturale J. Maritain. Ingresso libero.


L'8 marzo a Casa Novarini alle ore 20.45, a cura dellacooperativa Le Rondini e dell'associazione Arcobalupo, verrà approfondita la questione femminile con Egle Costantino, che hacurato la traduzione del saggio di Virginia Wolf "Una stanza tuttaper sà©". Ingresso libero.


Le serate di coinvolgimento dell'altro cinemacineforum al Teatro Cinema Astra vedono nei giorni lunedi 10 ore20,45, martedi 11 ore 21,00 e mercoledi 12 ore 21.15 la proiezionedel film "Philomena" regia di Stephen Frears. Una storiaavvincente, commovente e delicatamente divertente. Ingresso abiglietto


Il venerdì 14 marzo alle ore 21 all'interno dellarassegna "teatro San Giovanni" viene proposto lo spettacolo diEnnio Marchetto, famoso trasformista di grandi personaggi femminili.Ingresso a biglietto.

Sabato 15 marzo alle ore 20,45 presso la ex Chiesa diPozzo, l'estravagario teatro presenta le "Zie", uno spettacolodi storie agrodolci dell'universo femminile. Ingresso libero.


Altra serata di proiezione all'interno della rassegnal'altro cinema cineforum con il film "Blue Jasmine" di WoodyAllen dove viene dedicata una maggiore attenzione alle barrieresociali e culturali che allontanano e dividono il mondo femminile.Ingresso a biglietto.


Sabato 22 e domenica 23 con orario di apertura dalle ore9 alle ore 19 presso il Centro Culturale, Mattia Cacciatori esporrà una sua mostra fotografica dal titolo " Negli occhi delle donne", un percorso nei paesi del mondo. Ingresso libero.


L'appuntamento pi๠atteso di questa rassegna arrivail giovedì 27 marzo alle ore 21,00 presso il Cinema Teatro Astra conil dott.Ezio Aceti che aprirà  un dibattito sull'Amore che educa.Essere donne e uomini in un mondo che cambia. Approfondirà  ladinamica dei genitori sull'educazione dei figli.


Sabato 29 marzo alle ore 20.45 si concluderà  larassegna "Protagonista Donna" al Megafono all'interno del Parcoai Cotoni, con l'associazione de-Ze-de che presenta "Si,famose"tratto dall'omonimo testo di Paolo Puppa, dove, la scoperta didonne, immaginate o vissute, fa sempre stupire.