Serata evento dedicata ai Pink Floyd

Prosegue la rassegna 'Progressioni Sonore, I Protagonisti' con la serata dedicata ai Pink Floyd tenuta da Riccardo Fornalè a Casa Novarini il 19 febbraio 2014 ore 21 con ingresso libero.

All'interno della serata sarà  presentato dall'autore Stefano Magnani il libro 'Viaggi interstellari' e sarà  allestita una mostra di cimeli e rarità  dello storico gruppo inglese, visitabile dalle ore 20.

Riccardo Fornalè, appassionato cultore dei Pink Floyd, illustrerà  con l'ausilio di video, immagini e brani musicali, la storia del gruppo inglese, con particolare riguardo alle origini, cioè dal 1965 quando Syd Barrett si unisce ad una band di studenti dell'Istituto Politecnico di Architettura, fino al periodo psicadelico e di ricerca, con la pubblicazione di Ummagamma nell'ottobre del 1969.

All'interno della serata si terrà  la presentazione del nuovo libro di Stefano Magnani dedicato ai Pink Floyd dal titolo "Viaggi Interstellari" pubblicato da l'Arcana editrice di Roma nella nuova collana "playlist", che prende dettagliatamente in esame i trenta brani che, secondo l'autore, hanno meglio caratterizzato la storia del gruppo, dagli esordi nei locali underground di Londra ai fasti degli anni Settanta e Ottanta.

Stefano Magnani, considerato uno dei massimi collezionisti di oggetti legati al gruppo inglese, propone sempre per la serata di mercoledì 26 febbraio a Casa Novarini, parte della mostra chiamata "Pink Floyd, un mito in mostra", che ha già  fatto tappa in tantissime città  (Milano, Padova, Vicenza, Merano, Bolzano, San Marino, Viterbo tra le altre) dove egli espone una parte della sua immensa collezione, tra cui il disco d'oro di "Dark side of the Moon", il disco di platino di "The Wall", i 45 giri d'oro di "Another brick in the wall" e di "Money".

La rassegna 'Progressioni Sonore, I Protagonisti', giunta alla IVa edizione, è organizzata dall'associazione culturale Balder, con la collaborazione dell'associazione Artnove ed il patrocinio dell'assessorato alla cultura del comune di San Giovanni Lupatoto.

Durante il mese di febbraio e marzo, alle ore 21 a Casa Novarini con ingresso libero, potremo così conoscere da vicino i protagonisti del progressive, una stagione fondamentale nella storia della musica, attraverso le canzoni, i filmati e la narrazione di quattro ‘relatori' appassionati e nella serata di chiusura un set live di grande rilievo.

Le prossime serate in programma sono:

  • 26 febbraio 2014 - Pink Floyd - di Riccardo Fornalè

  • 5 marzo 2014 - Il progressive italiano, Orme e Osanna - di Gianni Dalla Cioppa, set live dei Logos

Per informazioni: www.37057.it/balder/ balder@37057.it