IL KRAUT ROCK A PROGRESSIONI SONORE, I PROTAGONISTI

Prosegue la rassegna 'Progressioni Sonore, I Protagonisti' con la serata dedicata al KRAUT ROCK, tenuta da Fabio Bertasini a Casa Novarini questa sera 19 febbraio 2014 ore 21 con ingresso libero.

La rassegna 'Progressioni Sonore, I Protagonisti', giunta alla IVa edizione, è organizzata dall'associazione culturale Balder, con la collaborazione dell'associazione Artnove ed il patrocinio dell'assessorato alla cultura del comune di San Giovanni Lupatoto.

Durante il mese di febbraio e marzo, alle ore 21 a Casa Novarini con ingresso libero, potremo così conoscere da vicino i protagonisti del progressive, una stagione fondamentale nella storia della musica, attraverso le canzoni, i filmati e la narrazione di quattro ‘relatori' appassionati e nella serata di chiusura un set live di grande rilievo.


Le prossime serate in programma sono:

  • 19 febbraio 2014 - Kraut Rock - di Fabio Bertasini

  • 26 febbraio 2014 - Pink Floyd - di Riccardo Fornalè

  • 5 marzo 2014 - Il progressive italiano, Orme e Osanna - di Gianni Dalla Cioppa, set live dei Logos

Perinformazioni: www.37057.it/balder/ balder@37057.it

Il krautrock (in italiano definito anche Musica cosmica) è riferita alla corrente musicale costituita dai gruppi attivi inGermania negli anni settanta che hanno prodotto in varia misura formemusicali nuove sulla base del rock progressive e della musicaelettronica.

La definizione comprende gruppi spesso diversi tra loro, dallosperimentalismo totale e privo di regole dei Faust alle derivecosmiche dei Tangerine Dream e dei Cluster, dalle anticipazioni dinew age degli Ash Ra Tempel e dei Popol Vuh alla proto-new wave dei Can e dei Neu, dalla nascitadella techno tramite i Kraftwerk al rock apocalittico degli Amon DuulI e II, fino alle improvvisazioni dei The Cosmic Jockers.

Seppur iltermine fosse utilizzato per la prima volta in senso denigratoriosulle pagine del settimanale inglese Melody Maker, l'influenza e lalezione del krautrocksi puಠsentire nei solchi di artisti provenienti dai generi pià¹diversi, come il David Bowie del periodo berlinese ed i vari gruppidella new wave, del post rock, della techno, della new age edell'ambient.