LA MEMORIA ESPLODE SU FACEBOOK

Anche nel nostro paese è nato, come in altri comuni della provincia e nei quartieri di Verona il gruppo Facebook «Sei di San Giovanni Lupatoto se...» e si è diffuso ad una velocità  sorprendente. Ad oggi sono oltre 2.000 i membri che partecipano al gruppo, scrivendo quasi sempre in dialetto, scambiandosi ricordi, pubblicando foto del paese o dalla 'maraja' o della classe o della squadra di calcio. E' quasi una rincorsa a tirare fuori dal passato persone, vie, fatti, modi di dire, e a confermare con un manifesto piacere quanto rievocato nei vari post.

Secondo Paolo Piarulli, che ha scritto un bella poesia sul nostro paese e che è membro del gruppo: «Dove non hanno potuto la politica nà© le prospettive economiche di questi tempi è riuscito invece un gruppo creato su facebook quasi per scherzo e il ragazzo che l'ha creato, Andrea Perlini, intendeva forse solo scambiare ricordi e aneddoti tra amici sui modi di essere tipicamente "Lupatotini". Non immaginava certo l'incredibile e virale boom di consensi, con utenti che confessano di alzarsi la mattina con il pensiero di leggere i nuovi post del gruppo. E con migliaia di persone coinvolte nella gara ad aggiungere il proprio contributo per quello che sta diventando un monumentale album dei ricordi, sia a colori che in bianco e nero, di una città  che nonostante le molte difficoltà  si riscopre amatissima dai suoi abitanti.
Una partecipazione di massa che parla della gran voglia di riscoprire identità , unità , uno stare insieme d'altri tempi, seppur virtuale, insomma: Giovani e meno giovani, condividiamo tutti meravigliosi ricordi e siamo uniti dall'amore per la nostra terra».
«L'idea mi è venuta vedendo un amico che ha pubblicato un post su un gruppo simile, per la precisione di San Bonifacio - spiega Andrea Perlini, creatore del gruppo. Così ho provato a guardare se a San Giovanni ci fosse già  e nessuno ci aveva ancora pensato; allora ho creato il gruppo "Sei di San Giovanni Lupatoto se:". Tutto è nato, come si suol dire, per scherzo. Pensavo che non si sarebbe iscritto nessuno e che il giorno dopo l'avrei cancellato. Di certo non mi sarei mai aspettato di avere un simile riscontro: la sera seguente alla creazione eravamo in 500 iscritti e dopo una sola settimana oltre 2000! Mi fa molto piacere aver messo in contatto tanta gente che non si vedeva da anni e aver riportato a galla così tanti ricordi! Inoltre, noto con soddisfazione che, nonostante ci siano molte persone iscritte, tranne un paio di eccezioni nessuno ha pubblicato post riguardanti la politica, anche perchà© non è certo questo il luogo adatto per farlo. Grazie a questo gruppo anch'io ho imparato qualche curiosità  che non conoscevo riguardo a San Giovanni Lupatoto e mi sono tornati alla mente dei piacevoli ricordi»!

E' evidente la voglia di ritrovarsi, di riconoscersi, anche attraverso il dialetto, di ricordare la propria giovent๠e i tempi andati, ma anche la necessità  di appartenenza. In maniera in qualche modo contraddittoria è proprio uno strumento tecnologico simbolo della contemporaneità  come Facebook a servire da veicolo per questo fenomeno che non è solo un semplice 'amarcord'. Vi è quasi uno stupore nel vedere riaffiorare dalla memoria i tempi lenti, quando in paese ci si conosceva tutti e, seppur in anni di maggior povertà  materiale o a tratti anche di scontro, vi era la sensazione di appartenere ad una stessa comunità . Un calore umano ormai disperso di cui avvertiamo profondamente, in questi anni frenetici, la mancanza.

Maurizio Simonato