Si spengono le luci della città  per "M'illumino di meno"

Le immagini in bianco e nero della pellicola "Luci della città " di Charlie Chaplin, accompagnate dalla musica di un pianista. àˆ con questo evento suggestivo, dall'atmosfera senza tempo, che il Comune di San Giovanni Lupatoto intende suggellare la giornata del risparmio energetico, in programma il prossimo 14 febbraio.

Anche quest'anno l'amministrazione comunale partecipa a "M'illumino di meno", campagna promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio2), inserendo l'iniziativa nel contenitore di Sangio Ambiente, che racchiude tutte le proposte di impronta ambientale.

La serata, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, inizierà  alle ore 20.30, nell'ex chiesa di Pozzo. Il famoso film di Chaplin sarà  introdotto da Michael Benson, esperto cinematografico, e le immagini saranno accompagnate al pianoforte dal maestro Federico Fuggini, direttore del Centro per l'avviamento musicale.

L'appuntamento col cinema muto sarà  il coronamento di una giornata all'insegna del risparmio energetico. Le scuole del territorio, infatti, saranno coinvolte nell'adozione di comportamenti virtuosi, declinando a proprio modo la razionalizzazione delle risorse energetiche, attraverso piccoli gesti quotidiani (come lo spegnimento delle luci o i dispositivi elettrici non indispensabili).

Visto che il 14 febbraio è anche il giorno di San Valentino, i bar del paese sono invitati a illuminare i propri locali con le candele, spegnendo insegne e luci a partire dalle ore 18.

Sempre all'imbrunire, l'illuminazione di alcuni luoghi simbolo del paese - la torre dell'acquedotto, l'ex chiesa di Pozzo e l'esterno del municipio - sarà  spenta, come segno di adesione al "silenzio energetico".

«Siamo tutti chiamati a partecipare a questa grande mobilitazione, che ci ricorda come possiamo adottare col minimo sforzo delle buone pratiche per l'ambiente - dice il sindaco Federico Vantini -. Ci auguriamo che i lupatotini siano sensibili a questa iniziativa, che propone tanti spunti a cui non possiamo restare indifferenti: dalla riduzione degli sprechi alla produzione di energia pulita, passando per la mobilità  sostenibile e la riduzione dei rifiuti».