TEATRO ASTRA: "TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI"


aArtistiAssociati - Fondazione Atlantide - Teatro Stabile di Verona

ALESSANDRO BENVENUTI & NINO FORMICOLA

"TUTTO SHAKESPEARE IN 90 MINUTI"

di Adam Long

Traduzione di Paolo Valerio

Regia: Alessandro Benvenuti


Andrea Brambilla (Zuzzurro) ci ha lasciato. Giovedì scorso abbiamo saputo con grande dolore che non c'era pi๠speranza: il coraggio, la passione, il desiderio di tornare ancora in palcoscenico, tutto è svanito con una rapidità  improvvisa e terribile. Abbiamo voluto credere fino all'ultimo di poter riavere Andrea con noi presto nella nuova tournà©e di 'Tutto Shakespeare in 90 minuti', lo spettacolo che avevamo ideato per la pi๠affiatata coppia comica del teatro italiano, il suo ultimo successo.

A. Artisti Associati e Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona si
uniscono ora nel cordoglio alla famiglia, a Nino Formicola, ai colleghi e a
tutti coloro che gli hanno tributato una immensa e commovente manifestazione d'affetto. Andrea viveva per il teatro; proprio pochi giorni fa avevamo deciso assieme di confermare le oltre 40 date di 'Tutto Shakespeare' previste da gennaio a marzo 2014. Alessandro Benvenuti si era reso disponibile amichevolmente e in via eccezionale per recitare nelle prime repliche il ruolo di Andrea, per dargli tempo di seguire la terapia;Alessandro conosce perfettamente la parte, avendola impostata da regista durante le prove: è l'unico attore che avrebbe potuto rendere possibile questa imprevista sostituzione, l'unico che puಠmantenere pienamente lo spirito dello spettacolo, senza stravolgerlo.

Per onorare l'uomo l'amico l'attore, Alessandro Benvenuti sostituirà  Andrea nella prossima tournà©e di 'Tutto Shakespeare in 90 minuti'. Ricorderemo Zuzzurro con noi nel modo migliore, con l'affetto e il calore degli applausi.

Alessandro Benvenuti e Nino Formicola si uniscono a noi per tributare
l'omaggio dovuto al grande artista che rimpiangiamo.

Walter Mramor, Paolo Valerio Gorizia e Verona, 28 ottobre 2013

"Andrea è uscito di scena... per l'ultima volta', per sempre stavolta. Tocca a chi resta testimoniare il valore pi๠alto del Teatro che è l'esercizio della memoria, la continuità  dei sentimenti, delle verità 
cercate, delle parole pensate, dei sogni, delle visioni e delle aspirazioni
di tutti quei cervelli che credono che il messaggio civile della testimonianza espresso attraverso il teatro non debba mai morire per non lasciare che il tempo diventi una voragine che l'ignoranza riempirebbe subito, come la Storia ci insegna, con il peggio di noi. Andrea ci ha lasciati, e ci ha lasciati attoniti, incapaci di dare risposte ai tanti dolorosi perchà© che in momenti come questo si presentano ricevendo immancabilmente una sola antica e inutile risposta: perchà© si. Perchà© è così per tutti alla fine. Ora mi viene chiesto di prendere il suo posto, e come facevano i registi delle vecchie compagnie tradizionali, calarmi nei suoi panni di attore. Lo faccio con dolore, con umiltà  e con tutto l'affetto che da trentacinque anni mi lega a quelli che sono nei fatti i miei pi๠antichi sodali di scena: Andrea & Nino, o se preferite Zuzzurro & Gaspare, lo faccio con lo scopo di onorare la memoria di un grande comico e non solo, lo faccio per rispetto a dei produttori pieni di dignità , onore e buone maniere, lo faccio per continuare a stare in questo contesto di persone amiche e civili
che meritano tutto il mio rispetto e la mia dedizione affinchà© le loro
aspettative non vadano perdute. Lo faccio perchà© è un modo giusto per restare accanto a Nino Formicola e a una famiglia bella e divertente come quella che Andrea e Pamela avevano messo su, quasi fosse una seconda e pi๠intima famiglia teatrale. Lo faccio sperando di essere all'altezza del mio antico amico e primattore Andrea Brambilla... o se preferite Zuzzurro."

Alessandro Benvenuti