Progetto sociale "Un dentista per amico"

Si è tenuta nei giorni scorsi, in un ambulatorio dentistico di San Giovanni Lupatoto, la prima visita gratuita del progetto sociale "Un dentista per amico", volto a fornire cure odontoiatriche gratuite di tipo conservativo a minori che appartengono a famiglie fragili o affidati a strutture protette. A beneficiarne è stata una ragazza segnalata dai servizi sociali del Comune, che grazie alla onlus Smile Mission ha potuto sottoporsi a un controllo dentistico senza costi per la famiglia.

«Grazie alla cooperazione con le associazioni che operano sul territorio, l'amministrazione comunale puಠfavorire progetti di questo tipo e agevolarli, nell'ottica della sussidiaretà ; ringraziamo perciಠl'associazione Smile Mission, che ci ha proposto questa interessante iniziativa destinata alle famiglie in difficoltà  economica, e soprattutto i professionisti del paese che si sono resi disponibili, cui va un plauso per l'autentica azione di volontariato che stanno offrendo - sottolinea l'assessore alle politiche sociali Francesco Bottacini, che ha dato il patrocinio -. Il progetto "Un dentista per amico" muove ora i primi passi a San Giovanni Lupatoto, ma speriamo che le fila delle adesioni si allarghino ulteriormente, a favore dei minori in difficoltà Â».

Per tutto l'iter della cura, i pazienti segnalati dai servizi sociali saranno seguiti da Smile Mission, che monitorerà  al meglio il percorso. La onlus Smile Mission è nata nel 2005 e ha sede a Verona. àˆ attiva nei Paesi in via di sviluppo (Congo, Brasile, Tanzania, Madagascar, Ruanda), dove forma personale sanitario locale e collabora all'avviamento di strutture odontoiatriche ed odontotecniche, al fine di facilitare l'accesso alle cure delle categorie pi๠deboli.


Ma l'associazione opera anche in Italia, dove ha sposato il progetto "Un dentista per amico", avviato nel 2000 in Liguria dall'associazione Arkè, e ora diffuso anche in altre Regioni. A Verona il progetto è sostenuto da Fondazione Cariverona e ha ottenuto i patrocini delle associazioni Andi Veneto (associazioni nazionali dentisti italiani) e Aiaso (associazione italiana assistenti studio odontoiatrico), della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Verona, oltre che dei Comuni di Caprino Veronese e San Giovanni Lupatoto, i primi due ad aver aderito in provincia.


Per implementare la rete, Smile Mission ha avviato uno studio territoriale, coinvolgendo Comuni, Ulss, istituzioni e associazioni del terzo settore, oltre che odontoiatri disposti a fornire prestazioni a titolo gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.smilemission.it.