Presentazione del progetto Sinergicamente con lo sport

Il Comune di San Giovanni Lupatoto promuove un nuovo percorso di formazione dedicato alle associazioni del territorio, volto a favorire e a migliorare le relazioni tra le persone in ambito sportivo, sociale, culturale e con le istituzioni. Martedì 26 novembre, alle ore 20.30, al centro culturale di San Giovanni Lupatoto (piazza Umberto I, 10) ci sarà  la presentazione del progetto, chiamato "Sinergicamente con lo sport".

Interverranno alla serata Carla Favazza e Giuseppe Sammarco, mental coach ed esperti di PNL (Programmazione neuro linguistica), che illustreranno il programma dei seminari gratuiti rivolti alle società  sportive e ai genitori, previsti nel periodo tra gennaio e maggio 2014, con un incontro serale al mese. Le sessioni saranno gestite in modo interattivo e con esercizi pratici: ogni partecipante potrà  mettersi in gioco propendo strategie e soluzioni, risaltando i propri talenti.

I seminari dedicati alle società  sportive tratteranno - in 3 incontri - temi riguardanti il coaching, la comunicazione efficace, la leadership, la gestione del team, la motivazione, la gestione dello stato d'animo in gara. I due incontri dedicati ai genitori, invece, si occuperanno di comunicazione assertiva, valorizzazione del talento dei figli e fiducia in sà© stessi. Il percorso terminerà  con un meeting conclusivo a giugno, all'interno della "Settimana dello sport", quando saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

«Sinergia è la parola chiave di questa iniziativa, sulla quale baseremo il percorso formativo, promuovendo una reale partecipazione con la volontà  di superare le barriere individuali a favore di una migliore crescita emozionale, e non solo fisica, dei giovani e del gruppo di appartenza - spiega l'assessore allo sport Enrico Mantovanelli -. Ci avvaliamo per questo di una nuova figura, il personal coach, ovvero un allenatore mentale che, come un personal trainer o un allenatore, aiuterà  a migliorare l'atteggiamento mentale di genitori e tecnici. Anche con questa proposta intendiamo valorizzare il ruolo dello sport nella vita dei ragazzi, come veicolo per migliorare la fiducia in sà© stessi e le relazioni con gli altri. Il tutto con l'obiettivo di promuovere e rafforzare il legame tra famiglie e associazioni sportive, tra figli e genitori, tra sportivi e allenatori, tra cittadini e territorio».