Ex Ricamificio: richiesta la pulizia

L'amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto ha incontrato i nuovi vertici della cooperativa proprietaria dell'area dell'ex Ricamificio. Il sindaco Federico Vantini precisa perಠche qualsiasi trattativa riprenderà  solo dopo che l'area sarà  stata ripulita: «Nei 40mila metri c'è di tutto: erbacce, amianto, topi e montagne di rifiuti. Quando la proprietà  avrà  ripulito e bonificato l'area, rendendola presentabile ed ordinata, degna di essere in centro alla nostra città , sono disponibile a sedermi ad un tavolo e discutere delle soluzioni riguardanti la convenzione del 2006 per la riqualificazione dell'ex Ricamificio».

A metà  settembre il Comune aveva emanato una ordinanza che imponeva alla ditta proprietaria dell'ex Ricamificio la pulizia dell'area, a seguito del verbale della polizia municipale.

Ciಠche preoccupa è, nel caso la proprietà  non adempisse all'obbligo di pulizia, sopratutto per quanto riguarda l'amianto, il possibile intervento della Procura della Repubblica, con l'apertura di un procedimento penale nei confronti della proprietà  e l'intimazione al Comune di intervenire nella bonifica in via sostitutiva al privato. Ciಠcomporterebbe una notevole spesa per l'amministrazione comunale, anche se in linea teorica potrà  in un secondo tempo rivalersi in sede civilistica, sulla proprietà . La cooperativa ha assicurato il sindaco che la pulizia sarà  fatta in tempi brevi.