Celebrazione del 4 Novembre a Raldon

Il 4 novembre sarà  il Giorno dell'Unità  nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Anche San Giovanni Lupatoto celebra questa solennità  civile, con una cerimonia che si terrà  domenica 3 novembre a Raldon.

Il programma prevede:

  • alle ore 11: Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maddalena;

  • alle ore 11.45: corteo accompagnato dalla Marconi Cotton Band fino al monumento ai caduti. Qui si terrà  il saluto alla bandiera, seguito dalla deposizione di una corona di alloro e da un discorso commemorativo. Al termine, ci sarà  un rinfresco nella baita degli alpini di via Ederle.

La cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il tricolore (in particolare i residenti di piazza De Gasperi). Inoltre i membri delle Forze Armate in congedo sono invitati a prendere parte alla cerimonia, indossando i simboli dei corpi militari di appartenenza.

«Lo spirito con cui fu istituita questa giornata, una delle pi๠importanti solennità  della nostra Repubblica, è quello di ricordare la Grande Guerra e la vittoria del 4 novembre 1918: ricordare significa recuperare la memoria di un evento tragico, che costituisce perಠun tassello fondamentale della nostra storia, da non dimenticare», dice il sindaco Federico Vantini.