Al via il Gemini International Cup

Le palestre di San Giovanni Lupatoto si preparano ad accogliere il "Gemini International Cup", organizzato dall'A.S.d. Gemini dall'1 al 3 novembre prossimi.

L'evento si articola in due filoni.

Il primo è il "II° Trofeo Marco Coltro", torneo di basket under 14, a cui parteciperanno otto squadre (tra cui Tezenis Scaligera Basket, Basket Villafranca, SMG Latina, Pallacanestro Cantà¹, Gemini Basket). Si terrà  negli impianti sportivi di via Leoncavallo, GiಠClub e palestra Lodegario, con gran finale domenica 3 novembre, nella palestra Leoncavallo (dalle ore 9).

Il secondo filone è rappresentato invece dal Collegiale di cheerleader in programma il 2 novembre nella palestra Lodegario di via Foscolo. Sono attese una sessantina di cheeleader, dai 15 ai 25 anni, tra cui i team sloveni delle Twist All Star e Divas. A guidare la giornata di formazione, che vedrà  le squadre italiane e straniere provare insieme gli esercizi, ci sarà  l'istruttore nazionale Danijela Batagelj.

«Rivolgiamo un grande grazie alla Gemini, società  modello del nostro territorio sia per il basket che per il cheerleading, per aver organizzato questo appuntamento dal respiro internazionale - sottolinea l'assessore allo sport Enrico Mantovanelli, che ha concesso il patrocinio all'iniziativa -. Ci proproniamo che il "Gemini International Cup" diventi una tappa fissa, in modo da portare sempre pi๠eccellenze nel nostro paese e sviluppare ancor di pi๠la cultura dello sport giovanile: anche questo è un ulteriore tassello per raggiungere il nostro obiettivo di Comune europeo dello sport nel 2016».

Testimonial speciale dell'evento è Luca Gandini, giocatore della Scaligera Basket ed ex della Gemini Basket, dove si allenava con il compianto allenatore Marco Coltro, a cui è dedicato il torneo. «Marco era una persona che riusciva a insegnare e aveva sempre il sorriso: è stato per me un esempio che conservo anche ora che il basket è diventato la mia professione - dice l'atleta -. Sono contento che la Gemini si stia muovendo per onorare al meglio quello che ha fatto Marco: quando ci saranno altre manifestazioni di questo tipo io ci sarಠsempre, perchà© se gioco a basket a grandi livelli è anche grazie a lui».