Conosciamo gli SCEC

Cos'è uno Å cec e come funziona? Partirà  da queste domande la serata in programma questa sera martedì 29 ottobre, alle ore 20.30 al centro culturale: qui si spiegherà  l'utilizzo di questi sconti e i loro benefici per la collettività . Å cec è l'acronimo di "Solidarietà  ChE Cammina": uno Å cec ha il valore di un euro, non convertibile, e puಠessere usato per i pagamenti di beni e servizi nelle attività  che li accettano.

Chiariranno il loro funzionamento i due relatori della serata: Andrea Tronchin, presidente per il triveneto dell'associazione Arcipelago Å cec, e il lupatotino Max Conti, promotore della serata. «Sono tre i benefici per chi usa gli Å cec - sottolinea Max Conti -: il fruitore ha uno sconto immediato; chi lo accetta puಠvendere il suo prodotto a prezzo inferiore senza rimetterci, visto che lo sconto non muore alla cassa, ma lo puಠrispendere a sua volta; la comunità , che beneficia di questo circolo virtuoso nell'economia locale, perchà© aumenta il potere di acquisto degli euro».

Un esempio? Se un bene o un servizio costa 10 euro, il produttore, il commerciante, l'artigiano o il professionista che accetta gli Šcec, puಠfar pagare al cliente 9 euro e uno Šcec, andando a rispendere quest'ultimo altrove.

Nella nostra provincia ci sono già  78 attività  che accettano gli Å cec (la percentuale di accettazione si aggira tra il 5 e il 30% del prezzo del prodotto o del servizio), mentre gli attuali fruitori sono circa 300. Per ricevere questi abbuoni incondizionati è necessario iscriversi gratuitamente all'associazione Arcipelago Å cec, che fornisce una dotazione di 100 Å cec (i tagli vanno da mezzo a 20 Å cec); ci si puಠrivolgere anche ai vari punti Å cec: a San Giovanni Lupatoto, uno opera presso la pizzeria Umberto I.

«Lo Å cec intende promuovere forme di economia locale che si accompagnano all'uso del denaro e si basano su un accordo fiduciario tra cittadino e fornitore di servizi - dice l'assessore alle politiche sociali Francesco Bottacini -. Far circolare questi buoni, che permettono di ottenere uno sconto sull'acquisto di determinati beni, è una forma di coinvolgimento soprattutto per i negozianti del paese, che potrebbero beneficiare di un impulso nel loro giro d'affari».

Per maggiori informazioni si puಠchiamare il numero 347.7129343 o visitare il sito web www.arcipelagoscec.net.