Separazioni e figli: se ne parla a Casa Novarini

"La mia mamma e il mio papà  si separano. Come i genitori possono aiutare bambini ed adolescenti ad affrontare le trasformazioni della loro famiglia" è il titolo della serata di approfondimento organizzata dal Centro di counseling e mediazione familiare "Parliamone!", in collaborazione con l'associazione Icarus e con il patrocinio dell'assessorato alla cultura e alle politiche giovanili.

L'appuntamento gratuito, in programma lunedì 28 ottobre alle ore 21 a Casa Novarini, sarà  tenuto da Veronica Barnaba e Margherita Verlato, entrambe mediatrici familiari.

«Questo incontro, il primo di una serie, fa parte di un pi๠ampio progetto di informazione e sensibilizzazione, che nasce dal desiderio di promuovere una cultura della bigenitorialità  all'interno del contesto separativo, anche attraverso lo sviluppo di un sistema di rete come forma di sostegno alle famiglie separande, separate o divorziate, che vivono situazioni di conflitto», spiega la counselor Veronica Barnaba.

Il progetto si articolerà  in una serie di incontri gratuiti rivolti alla cittadinanza, dedicati alle separazioni e alle ripercussioni che queste possono produrre sulla vita della famiglia, in primo luogo sui bambini. Inoltre ci saranno momenti dedicati ad informare sui servizi di mediazione familiare e sostegno alla bigenitorialità  esistenti, a cui le famiglie possono ricorrere in caso di bisogno.

«Abbiamo voluto sostenere questa nuova iniziativa, perchà© a Casa Novarini desideriamo proporre sempre pi๠attività  e occasioni di incontro volte a dare una mano nei momenti fragili della vita, come le separazioni», sottolinea l'assessore Marco Taietta.