Convegno sul gioco d'azzardo

L'assessorato alle politiche sociali promuove il convegno "Il gioco d'azzardo. Analisi, problemi e consigli".L'incontro è in programma sabato 12 ottobre, dalle ore 9 alle 12, a Casa Novarini (viaMonte Ortigara, 7). Qui sarà  approfondito il tema della ludopatia, ovvero il gioco d'azzardo patologico, malattia che implica l'incapacità  di resistere all'impulso del gioco.

«Abbiamo voluto questo convegno perparlare di un fenomeno preoccupante, che riguarda varie fasce dipopolazione, dai giovani agli anziani, ai soggetti in difficoltà  -dice l'assessore alle politiche sociali Francesco Bottacini-. Per farlo ci avvaliamo della collaborazione di Anteas, con cuigià  avevamo realizzato unseminario sui problemi economici: l'idea è di approfondire il temadel gioco d'azzardo con l'aiuto di esperti, di fare prevenzionee, in prospettiva, intervenire con dei gruppi di auto-aiuto perandare incontro a chi rischia di scivolare nella malattia, visto ilproliferare delle sale da gioco, delle slot machine, dei gratta evinci e di tutti i prodotti dell'economia del gioco, che ha unfatturato di 90 miliardi annuali».

Il convegno è uno dei primi passi concui l'amministrazione comunale intende sensibilizzare lacittadinanza sul tema, peraltro trattato anche nel corso di unconsiglio comunale a fine luglio, con la decisione di dare vita a unacampagna informativa sul rischio della dipendenza da gioco d'azzardo.

«A Casa Novarini i relatoriaffronteranno i temi legati alla lotta alla ludopatia, all'usoresponsabile del denaro, all'accesso al credito, alla tutela delpotere d'acquisto dei cittadini, alla prevenzione dalsovraindebitamento e dall'usura e daranno utili consiglimetodologici per affrontare le problematiche legate al giocod'azzardo - sottolinea Claudio Destri, responsabileufficio progetti del coordinamento provinciale ANTEASdi Verona -. Con il gioco la possibilità  di cambiar vita sembra aportata di mano: nell'Italiadel declino economico, dove oltre due milioni di famiglie vivono incondizioni di povertà  relativa, la "speranza di vincere"purtroppo non conosce crisi».

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

ore 9: Indirizzi di saluto conl'assessore ai servizi sociali Francesco Bottacini

ore 9.15: Introduzione con interventidi:

  • Davide Cecchinato, consigliere della Camera di Commercio di Verona, in rappresentanza delle associazioni di consumatori;

  • Claudio Destri, responsabile ufficio progetti del Coordinamento Provinciale ANTEAS di Verona

ore 9.45: Relazioni sulla lotta alsovraindebitamento, il ruolo dei fondi di solidarietà  e gruppi diauto-aiuto, con:

  • Renzo Giacomelli, presidente della fondazione Beato Giuseppe Tovini onlus

Il credito ai consumatori: regole econsigli per i cittadini

  • Silvia Caucchioli, avvocato Adiconsum Verona

Il fenomeno dell'usura e la tutelaper le famiglie

  • Ilaria Zanetti, cooperativa Sociale Self-Help di Verona

Gruppi di auto-aiuto per i giocatorid'azzardo

La cittadinanza è invitata. Ilconvegno è a ingresso gratuito.