Premiato il campione di Bmx Roberto Cristofoli

àˆ appena tornato da San Diego, dove ha gareggiato con la nazionale italiana nella finale della coppa del mondo di Bmx. Roberto Cristofoli, 23enne atleta lupatotino, è stato premiato oggi in municipio per aver conquistato il titolo nazionale di Bmx nelle categorie "Elite" e "Time trial" il mese scorso alla Bmx Olympic Arena di Verona.

L'amministrazione comunale ha voluto omaggiare il giovane atleta con una targa; lui, in cambio, ha regalato all'assessore allo sport la maglia della nazionale. «Ci complimentiamo con Roberto per questa vittoria, che dà  lustro a San Giovanni Lupatoto - dice il sindaco Federico Vantini -. Successi come questo contribuiscono a far conoscere uno sport che non ha nulla di invidiare a quelli pi๠praticati, come dimostrano i numeri e l'entusiasmo che ruotano attorno alla pista di Bmx lupatotina».

Roberto Cristofoli ha cominciato a praticare il Bmx all'età  di 11 anni. Ha iniziato il suo percorso proprio col team Bmx Libertas Lupatotina, dal 2001 al 2003. Dal 2004 al 2007, invece, è passato alla Ciclomania Racing di Bussolengo. Il 2008 è stato l'anno della trasferta, con la Bmx Action Cremona. Dal 2009 al 2012, invece, si è allenato a Como, con la Ciclistica Olgiatese. Quest'anno c'è stato il ritorno in terra lupatotina; per la Bmx Libertas Lupatotina segue anche la preparazione degli agonisti, come istruttore.

«Mi sono avvicinato al Bmx per curiosità , passando davanti agli impianti di viale Olimpia; prima di allora praticavo altri sport, come il calcio e il ciclismo - racconta il campione -. Il mio sogno sarebbe praticare per qualche anno il Bmx come professionista: l'obiettivo della mia carriera è poter arrivare alle Olimpiadi di Rio nel 2016». Il prossimo impegno di Cristofoli - che studia ingegneria meccanica al Politecnico di Torino - sarà  la finale del Triveneto, che si disputerà  questo fine settimana nella pista lupatotina.

«L'impianto di San Giovanni Lupatoto è una fucina di giovani talenti: un plauso va al team Bmx Libertas Lupatotina, che ha ottenuto anche il titolo di società  campione d'Italia per la categoria Giovanissimi - sottolinea l'assessore allo sport Enrico Mantovanelli -. Questa società , come le molte altre presenti sul territorio, è un'importante scuola di vita per i ragazzi; un grazie va a tutte le persone, comprese i genitori, che operano in modo volontario per la crescita di questi giovani».