La Staffetta della Speranza ha chiuso la Lupatotissima 2013

A distanza di una settimana dalle fatiche e soddisfazioni del 21 e 22 settembre, dopo aver assaporato i commenti positivi del dopo gara assieme alla visione di classifiche e foto, gli Organizzatori della Lupatotissima sono ritornati oggi martedì 1 ottobre sulla pista comunale di Atletica "Nino Mozzo" di San Giovanni Lupatoto per l'undicesima edizione della Staffetta della Speranza, allestita in particolare dall'Associazione ALBA - progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia, dal GSD Mombocar "Riso San Marco", dall'Assessorato allo Sport del Comune di San Giovanni Lupatoto e dal Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con "Lupatotina Gas Vendite", "Pepperone Restaurant", "Paluani" e "Riso San Marco". Hanno partecipato quasi 500 ragazzi in rappresentanza dell'Istituto Comprensivo "Cesari" di Castel d'Azzano, con 15 classi guidate dal prof. Paolo Ambrosi e il Liceo Scientifico e Linguistico Lavinia Mondin di Verona, con alcune classi di "prima" di Scienze Applicate, Scienze Umane e del Liceo Europeo, guidate dal prof. Roberto Bozzola.
Tutti i presenti, studenti, docenti e dirigenti sono stati concordi nell'affermare che classifica vera non c'era, nonostante la preziosa presenza dei Giudici del Centro Sportivo Italiano, guidati da Giancarlo Carletti e Maurizio Migliorini, che hanno garantito la regolarità  dello svolgimento. Grazie alla sensibilità  di "Lupatotina Gas Vendite", "Pepperone Restaurant", "Paluani" e "Riso San Marco" ciascun studente partecipante ha ricevuto il tradizionale ristoro e numerosi omaggi e riconoscimenti. Al termine nella cerimonia finale di premiazione, il GSD Mombocar, l'Associazione Alba con il Presidente Pietro Armani, i Giudici del CSI e il sig. Mirko Zanini in rappresentanza del Ristorante Pepperone con l'aiuto della voce dello speaker Franco Masola, hanno premiato tutte le rappresentative scolastiche presenti. Tra le cose pi๠belle, che la Staffetta della Speranza porterà  sicuramente ai ragazzi, ci sarà  sicuramente un messaggio di insegnamento di valori importanti della vita. L'obiettivo dell'iniziativa è infatti quello di sensibilizzare gli studenti delle Scuole di vario grado ai problemi di salute dei loro coetanei meno fortunati.
Anche quest'anno la Staffetta della Speranza aiuterà  l'Associazione "Alba" Onlus progetto Fibrosi Cistica in Bielorussia, con l'invio di medicinali ed attrezzature sanitarie indispensabili per le necessarie terapie. Cercando di diffondere tra i giovani la pratica sportiva dell'Atletica in particolare, nei vari Comuni interessati dall'iniziativa, si è cercato e si cercherà  di coniugare quindi Sport, Scuola e Solidarietà : un'altra occasione in cui la pista di San Giovanni Lupatoto viene nuovamente invasa da corridori che portano tutti un messaggio di solidarietà , un "respiro di speranza", come hanno scritto negli scorsi anni in un cartellone alcuni studenti dell'Istituto Lavinia Mondin. Di questo obiettivo, ne è stata testimonianza lo slogan, coniato da alcune edizioni, di "2 Euro per i farmaci salvavita", al quale hanno risposto con entusiasmo tutti i ragazzi delle Scuole partecipanti, donando appunto 2 Euro ciascuno all'Associazione Onlus Alba - progetto Fibrosi Cistica per la Bielorussia. Per la cronaca la rappresentativa pi๠veloce è stata la sezione "A" dell'Istituto Comprensivo Cesari di Castel d'Azzano - con 4:31:07 - tempo rilevato sul decimo studente arrivato al termine dei 3 giri di pista. Ogni rappresentativa scolastica era composta da 3 classi di ragazzi, che hanno percorso in sequenza un giro di pista ciascuno, con il cambio a staffetta effettuato al transito del decimo ragazzo della classe precedente. Grazie al Ristorante Pepperone, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino la fiaccola che ha caratterizzato i Giochi Olimpici Invernali di Cortina 1956 e quella che ha acceso il tripode dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006. Questi giovani potranno raccontare la loro esperienza di aver fatto qualcosa di concreto per i loro coetanei malati, riconoscendo che nella vita uno dei beni pi๠preziosi e non scontati è la salute. Arrivederci all'edizione n. 20 della Lupatotissima e alla 12^ della Staffetta della Speranza. Seguirà  fra alcuni minuti l'invio di un paio di foto.
Ufficio stampa GSD Mombocar