All'IC2 debutta il registro elettronico

Sarà  un clic del mouse a sostituire la classica penna sul registro, il primo giorno di scuola. Entrerà  infatti in funzione il 12 settembre - con la partenza del nuovo anno scolastico - il registro elettronico nelle cinque scuole dell'Istituto comprensivo 2.

La rivoluzione informatica - che interessa gli insegnanti, i circa 1.200 alunni e le loro famiglie - è stata resa possibile grazie alla cablatura delle 55 aule interessate (in ognuna è stato installato un computer) e alla mobilitazione di forze per recuperare a costi assai contenuti le apparecchiature necessarie.

Spariranno il registro di classe e quello personale del docente, che diverranno soltanto digitali. In questo modo si avvia il processo di dematerializzazione - come richiesto dalle direttive ministeriali - che sarà  pi๠sostenibile anche sotto il profilo ambientale. Rimarrà  anche in forma cartacea, invece,  il libretto personale di ciascun studente.

Il progetto si è concretizzato in tempi brevi, grazie al lavoro di squadra fra l'amministrazione comunale, che ha messo a disposizione un elettricista, il personale scolastico e i genitori, che hanno regalato gran parte dei personal computer necessari. Il materiale elettrico per gli impianti è stato acquistato dalla scuola, anche tramite un contributo di Lupatotina Gas Vendite.

«Grazie ai comitati dei genitori, che hanno risposto subito alla proposta, è stato possibile procurare computer a basso costo ma di buona qualità : un acquisto che per noi sarebbe stato impensabile. Fondamentale, poi, è stata la collaborazione con l'amministrazione comunale e con i tecnici che si sono spesi per installare tutte le macchine: un grazie va anche a Vincenzo Ferrara, collaboratore scolastico che ha aiutato a realizzare il cablaggio - sottolinea la dirigente dell'IC2 Erica Baldelli -. Il registro elettronico, inoltre, è stato creato dal professor Luca Marchiotto della scuola Aleardi, che ha reso disponibile il programma gratuitamente. Questa è la sperimentazione che parte ora, ma che intendiamo implementare ulteriormente l'anno prossimo, con nuovi servizi per i genitori».

Quest'anno le famiglie riceveranno un report periodico via mail con i documenti di valutazione dei figli (voti, pagelle, ecc.) e le comunicazioni emesse dalla scuola. Le scuole, inoltre, saranno dotate di access point, per consentire ai genitori senza computer o privi di connessione internet di accedere a un terminale per la consultazione gratuita.  

Â«àˆ motivo di orgoglio aver realizzato un progetto così importante e al passo con i tempi con pochissima spesa - dice il vicesindaco e assessore all'istruzione Daniele Turella -. Ciಠè potuto accadere grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, scuola e genitori: una sinergia che fa compiere un salto di qualità  notevole alle nostre scuole. Infatti sono ancora molto poche, a livello provinciale, le elementari e medie che hanno uno strumento di questo tipo. Ringraziamo quindi la dirigente scolastica, gli insegnanti e i genitori per il risultato raggiunto, che ci pone come esempio positivo anche oltre i confini comunali. A breve, questa novità  verrà  illustrata ai genitori, con degli appositi incontri serali».

Si dichiara soddisfatto anche il sindaco Federico Vantini. «L'introduzione del registro elettronico testimonia come, anche in un momento di crisi, sia possibile puntare sull'innovazione e sulla partecipazione, due temi cari alla nostra amministrazione - sottolinea il primo cittadino -. Il progetto, difatti, si è potuto concretizzare grazie alla disponibilità  dei comitati dei genitori e delle persone coinvolte, che si sono fatte carico di risolvere delle problematiche senza aspettare interventi dall'alto, ma mettendosi in campo in prima persona».