Oggi transita la Terza camminata del ricordo

Una camminata con una fiaccola accesa, da Venezia a Sotto il Monte (Bergamo), per ricordare il Beato papa Giovanni XXIII (1881 - 1963), pontefice originario del paese lombardo e patriarca di Venezia dal 1953 al 1958.

Transiterà  anche da San Giovanni Lupatoto la "Terza camminata del ricordo", organizzata dall'Avis comunale di Grumello del Monte (Bergamo), in collaborazione con l'Avis di Bergamo e con il Gruppo podistico Avis-Aido di Grumello.

Il passaggio dei marciatori è previsto sabato 24 agosto, alle ore 12.20, davanti alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Lupatoto. Ad accogliere l'arrivo della fiaccola ci saranno le autorità  comunali, il parroco e le associazioni locali che hanno collaborato all' organizzazione (alpini e donatori di sangue). La carovana sarà  composta da una cinquantina di persone, di cui 33 podisti (tra questi anche il sindaco di Grumello del Monte, Nicoletta Noris).

La camminata partirà  il 23 agosto da Venezia, per arrivare a Sotto il Monte il 25 agosto, al termine di un percorso di 330 chilometri, coperti sia di giorno che di notte. I Comuni del Veronese in cui sabato 24 agosto si fermeranno i podisti saranno San Bonifacio (alle ore 9.15), Belfiore (alle ore 10) e San Giovanni Lupatoto. La marcia proseguirà  nel pomeriggio verso il territorio bresciano, per la tappa successiva, prevista a San Benedetto di Lugana.

«Il Comune ha patrocinato con piacere la staffetta; ringraziamo le associazioni lupatotine coinvolte, sempre pronte a dare un supporto a questi eventi - dice l'assessore alle politiche sociali Francesco Bottacini, che accoglierà  i corridori -. Il passaggio della fiaccolata è anche un'occasione per riscoprire il valore del dono del sangue, a cui papa Giovanni XXIII era particolarmente sensibile, tanto da scrivere una "Preghiera del donatore" nel 1959, promuovendo il dono del sangue come gesto di attenzione al prossimo».