Il SangiಠArtfestival inizia dalle Notti del Lupo


L'estate si accende con le proposte del SangiಠArfestival, in programma dal 6 luglio al 6 settembre in piazze, parchi e chiese di San Giovanni Lupatoto.

àˆ un ricco calendario quello che contraddistingue l'edizione 2013: sono ben 27 gli spettacoli in programma, tutti a ingresso gratuito.

«Il SangiಠArfestival toccherà  ogni punto geografico del nostro paese, dal capoluogo alle frazioni: nel cartellone è incluso anche Pozzo, con il venticinquennale della Pro Loco, e figura pure la sagra di Raldon di inizio settembre - commenta l'assessore alla cultura Marco Taietta, che ha concesso il patrocinio -. Da luglio a settembre ci saranno momenti culturali di grande interesse, che daranno vita ad una rassegna varia, per tutti i gusti: nà© di nicchia, nà© troppo popolare. Anche in questa occasione daremo spazio alla solidarietà , con la raccolta di fondi per il Centro aiuto vita di San Giovanni Lupatoto».

Si consolida l'appuntamento con i concerti aperitivo al Parco ai Cotoni e, grazie al contributo della Pia Opera Ciccarelli, il parco della Fondazione sarà  la cornice di diverse serate teatrali.

Novità  2013 saranno "Le notti del lupo": tre serate artistiche-teatrali (il 2, 3 e 4 agosto) al Parco ai Cotoni, durante le quali sarà  indagato a livello letterario e teatrale il tema del lupo, simbolo radicato nell'immaginario collettivo locale.

«Quella delle "Notti del lupo" è un'idea che avevamo da diverso tempo e ci auguriamo diventi un tema portante anche nelle prossime edizioni - dice Federico Fuggini, direttore artistico di SangiಠArfestival -. Avremo poi tanta musica varia: blues, jazz, swing, sonorità  messicane (il 21 luglio) e musica classica (il 25 agosto); cinque sono gli spettacoli teatrali in programma, tra cui quello dell'11 agosto con la compagnia Acchiappasguardi, che riunisce attori normodotati e disabili. Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito: uno sforzo non da poco in tempi di scarse economie»