Al via la Rassegna di Cori Europei


Prende il via questa sera alle ore 21 la "Rassegna dei cori europei",
organizzata dal Coro lirico San Giovanni in collaborazione con il
Festival internazionale corale "Verona Garda Estate 2013" e con il
patrocinio dell'assessorato alla cultura. Il 13 e 20 luglio, nell'ex chiesa
di Pozzo, si esibiranno tre cori europei, provenienti da Svizzera,
Finlandia, Francia, oltre al coro polifonico "Francesco Suriano" di
Viterbo e, ovviamente, il coro lirico San Giovanni a fare gli onori
di casa.


Sabato 13 luglio 2013 ore 21,00

CHOEUR BATTANT

Francia

Direttore: Anne France Boulot

Programma

Petite Messe aux chapelles.......... C. Gounod

(Messe brà©ve n.° 7 en do)

Arvo part da pacem domine XXà©me sià©cle.

Il gruppo vocale misto "Choeur Battant" proviene dal sud della Francia, vicino a Montpellier. Dopo un decennio di esplorazione musicali sotto la regia di Anne-France Boulot, il gruppo vocale è alla ricerca continua di nuove sperimentazioni musicali attraverso un "viaggio" in territori musicali sempre nuovi. Il coro è formato da 35 coristi, animati da un sentimento comune: la musica a "cappella", dalla volontà  di condivisione e da un'ambizione comune, che permette di offrire spettacoli di alta qualità .

Ecco alcune tappe raggiunte nel corso degli anni:

2006 Viaggio in Sud Africa "Incontrando il ritmo";

2010 Viaggio dal tema "Canti del mondo" a Venezia;

2011 Spettacolo musicale dal titolo "Quando il nostro cuore fa boom" finalizzato a migliorare l'impatto scenico;

2012/13 Il Choeur Battant ha preparato un programma di musica sacra per far conoscere lo spessore e la consistenza del proprio suono corale e dove 13 uomini e 22 donne mostrano solidarietà  e condivisione nella ricerca di una sempre pi๠intesa vocale e spirituale attraverso la musica.


Sabato 13 luglio 2013 ore 21,00

FRANCESCO SURIANO

Viterbo (Italia)

Direttore: Andrea Fagioni

Programma

Laudate Dominum....................... G. F. Handel

Gloria............................................ C. Saint-Saens

Panis Angelicus............................. C. Franck

Ave verum corpus.........................W.A. Mozart

Tollite Hostias............................... C. Saint-Saens

La Vergine degli Angeli................ G. Verdi

Va' Pensiero.................................. G. Verdi

Il Coro Polifonico "Francesco Suriano" nasce a Soriano nel Cimino (VT) nel 1991 grazie all'iniziativa di alcuni appassionati di canto corale con l'intento di divulgare ed estendere tale cultura nella cittadina di Soriano nel Cimino ed in tutto il circondario viterbese. Il Coro è composto da circa 35 elementi, tutti autodidatti, con la passione del canto. E' diretto fin dalla nascita dal M° Andrea Fagioni, diplomato in tromba presso il Conservatorio di musica di S. Cecilia in Roma e specializzato nella direzione di coro con il M° Piccillo. Grazie alla tenacia e all'impegno il Coro ha potuto cimentarsi in repertori sempre pi๠ambiziosi, arrivando ad esibirsi anche fuori dal viterbese: a Roma, in tutto il Lazio ed in molte città  italiane, portando il nome di Soriano nel Cimino fino in Valpusteria ed in Francia. Il Coro vanta repertori molti vari che vanno dal periodo del Medioevo, al Classico e alla musica contemporanea; dalla musica sacra, al Bel Canto fino alla canzone popolare italiana. Ha collaborato con la RAI nel programma "Uno di Noi" condotto da Gianni Morandi, ha eseguito concerti presso il Palalottomatica. Inoltre SS. Messa trasmessa dalla RAI, assieme a Claudio Baglioni, Fabrizio Frizzi e Remo Girone, sotto la regia di Sergio Japino. Concerti benefici come all'Ospedale Pediatrico Bambino Ges๠e nel 2012 nel carcere "Mammagialla" di Viterbo. Si contano partecipazioni a numerose S. Messe trasmesse da Rete Quattro e sempre con MEDIASET alla trasmissione "Il Sabato del Villaggio". Nel 2011 al Coro è stato conferito dal Ministero dei Beni ed Attività  Culturali il riconoscimento quale "ASSOCIAZIONE DI INTERESSE NAZIONALE"