quattro passi e do ciacole... sotto le stelle

Una passeggiata all'ora del tramonto per vivere il parco all'Adige verso l'imbrunire. Partirà  in via sperimentale oggi 11 luglio la nuova iniziativa "Quattro passi e do ciacole... sotto le stelle", che si inserisce nel calendario di Sangio AMBIENTE.

Per la prima uscita, amministratori e cittadini si ritroveranno alle ore 20.30 davanti al municipio (in caso di maltempo l'uscita sarà  rinviata al giovedì successivo, ovvero il 18 luglio). Durante la serata dell'11 luglio ci sarà  l'accompagnamento del professor Roberto Facci, esperto di storia locale, che intratterrà  i presenti con nozioni storiche sulla zona fluviale dell'Adige.

L'appuntamento, avviato in via sperimentale, punta ad essere il primo di una serie di uscite quindicinali estive.

«Sono numerosi i cittadini che ogni giorno frequentano questa zona del nostro paese per una passeggiata salutare in mezzo alla natura; abbiamo pensato di rendere disponibile questo percorso anche in un orario insolito, alla sera, in modo da creare un'occasione di socializzazione in pi๠per i lupatotini - dice il sindaco Federico Vantini -. Questo, oltretutto, è un modo per fare della bella politica al di fuori delle sedi istituzionali: i cittadini ci troveranno a disposizione per un confronto diretto e per uno scambio di idee in un contesto meno formale rispetto al palazzo comunale. Io stesso ascolterಠcon piacere le osservazioni e le richieste che, lungo il percorso, emergeranno dalle chiacchierate con i nostri concittadini».

«La passeggiata durerà  un paio d'ore e sarà  senz'altro suggestiva - aggiunge il consigliere con delega all'ambiente Laura Vesentini -. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa estiva e a scoprire un luogo conosciuto in un diverso momento della giornata, approfittando dell'opportunità  di uscire all'aria aperta e di avere a disposizione i preziosi saperi di uno storico locale».