Convenzione per la gestione del Parco del Pontoncello

àˆ pronto il testo della convenzione per la promozione e la gestione del Parco di Pontoncello, che dovrà  essere approvato dai tre consigli comunali in cui si trova l'area naturalistica.

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, i rappresentanti dei comuni di San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo e Zevio, affiancati dai tecnici comunali, si sono incontrati nel municipio lupatotino per accelerare l'iter della convenzione. erano presenti alla riunione il sindaco Federico Vantini e il consigliere con delega all'ambiente Laura Vesentini, il sindaco zeviano Diego Ruzza e il sindaco sanmartinese Valerio Avesani.

«Abbiamo concordato il testo della convenzione, che verrà  portato nei consigli comunali il prima possibile, ci auguriamo già  entro questo mese - dicono i tre sindaci -. L'obiettivo è quello di procedere spediti per inaugurare ufficialmente il Parco domenica 22 settembre: per l'occasione organizzeremo una festa aperta a tutta la popolazione, facendo conoscere questo polmone verde e divulgandone le caratteristiche scientifiche, attraverso un convegno».

«Il Parco di Pontoncello rappresenta un bene di straordinaria importanza per i tre Comuni e mira a diventare un punto di riferimento per il turismo sostenibile e il cicloturismo - riferisce il sindaco Federico Vantini -. Il confronto con gli altri sindaci è stato positivo: si è percepita la voglia dei colleghi di San Martino e Zevio di concludere quanto prima questo percorso, in un'ottica di salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente. La buona amministrazione si vede anche da questo: dal valore delle persone che ragionano al di là  dei simboli politici perchà©, alla base, c'è il comune riconoscimento del valore del territorio che si amministra».

La convenzione, di durata quinquennale, definirà  le linee guida della gestione associata del Parco d'interesse sovracomunale del Pontoncello. Tra gli scopi della conduzione condivisa ci saranno la promozione dello studio, della conservazione e del miglioramento dell'ambiente, con particolare attenzione alla qualità  ambientale dell'ecosistema fluviale dell'Adige.

La gestione sarà  volta alla cura del territorio del Parco (in particolare delle aree pubbliche), alla manutenzione degli itinerari, delle piantagioni, delle attrezzature esistenti e di quelle che saranno realizzate. Mirerà  poi alla promozione di collaborazioni con enti pubblici e privati, valorizzando al contempo le risorse dei Comuni aderenti attraverso una gestione coordinata.

Gli organismi del Parco saranno: un comitato di gestione, un presidente (uno dei tre sindaci e in carica per tre anni, non oltre i due mandati consecutivi), un comitato tecnico-amministrativo e una consulta delle associazioni del territorio. Il Comune capo convenzione è San Giovanni Lupatoto.