Il 2 giugno si premia l'impegno civile

In occasione della Festa della Repubblica, domenica 2 giugno si terrà  una cerimonia di premiazione di alcune personalità  lupatotine che si sono distinte nella società  civile. L'appuntamento è per le ore 12 sotto la torre dell'acquedotto.

«Abbiamo pensato di dare un risvolto sociale alla Festa, affinchà© sia una celebrazione che coinvolge l'intera comunità  - commenta il sindaco Federico Vantini -. Crediamo che il giorno in cui si ricorda l'anniversario della nascita della nostra Repubblica sia l'occasione pi๠consona per ringraziare pubblicamente coloro che si impegnano, in varie forme, nella vita sociale del nostro Paese».

Il primo cittadino consegnerà  una pergamena di riconoscimento a Vittorio Costantino, per l'impegno profuso nel volontariato sociale. Costantino è stato fondatore e storico presidente di "Crescere Insieme", l'associazione nata nel 1984 per valorizzare e assistere persone con disabilità  e ancora oggi impegnata in questa missione.

Inoltre, saranno premiati i donatori di sangue che hanno superato le 100 donazioni, come segno di riconoscenza per il loro altruismo, capace di salvare vite umane.

Per l'Avis, presieduta da Valentino Tonel, riceveranno il riconoscimento Ubaldo Mantovani, Tiziano Pasquotto, Rino Sacco e Giampietro Ciocchetta. Per la Fidas di Pozzo, guidata da Giovanni Antonini, saranno insigniti Sergio Fiorini, Luigi Solari e Fiorello Volpe. Per l'Asfa San Francesco d'Assisi, i donatori Agostino Cattafesta, Andrea Leso, Roberto Greggio, Paolo Zandonà  e il presidente Vittorino Zandonà  (che ha il record di 135 donazioni).

Infine, i partecipanti del corso di formazione "Fare buona politica si puà²" - svoltosi tra febbraio e marzo in municipio e volto a stimolare la cittadinanza attiva - riceveranno l'attestato di partecipazione.