Bimbimbici, decima edizione

Anche il Comune di San Giovanni Lupatoto aderisce, per il decimo anno consecutivo, a "Bimbimbici", giornata nazionale della FIAB che promuove il diritto dei bambini di pedalare sicuri lungo le strade della propria città .

Sono 235, ad oggi, le città  che prenderanno parte a "Bimbimbici". Fra queste, figura anche il Comune lupatotino, che invita i bambini delle scuole primarie e le loro famiglie a partecipare alla mattinata sui pedali.

La manifestazione è in programma domenica 12 maggio. Il ritrovo è previsto alle ore 9 sotto la torre dell'acquedotto, in piazza Umberto I.

Il percorso sarà  lungo circa 18 chilometri, fra andata e ritorno. Il serpentone di biciclette attraverserà  piazza Umberto I, via Madonnina, via Garofoli, via Palazzina e via San Giovanni Lupatoto, per raggiungere quindi via Campagnol di Tombetta, via Tombetta, viale Piave, Porta Nuova, via Oriani, via Città  di Nimes, Piazza Simoni, via Della Casa, via Scalzi, stradone Porta Palio, ponte Castelvecchio e piazza Sacco e Vanzetti.

I ciclisti arriveranno all'Arsenale di Verona, dove è in programma una fermata di un'ora, in modo da consentire una pausa ristoro e un intervallo con giochi e gadget per i pi๠piccoli. Il rientro è previsto per le ore 12.30. Ad accompagnare i giovanissimi ciclisti ci saranno anche gli Amici della bicicletta.

«Questa giornata sarà  l'occasione per sperimentare una mobilità  sostenibile, dando la possibilità  ai bambini di apprezzare il piacere di muoversi in autonomia e sicurezza, in compagnia con i propri amici e sotto la supervisione degli adulti - dice il sindaco Federico Vantini -. Ci auguriamo che i cittadini partecipino numerosi all'evento, che intende sensibilizzare sull'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile».