Premiazioni degli studenti meritevoli

Sono 21 gli studenti meritevoli che saranno premiati dall'amministrazione comunale oggi, alle ore 18.30, nell'auditorium della scuola media Marconi il sindaco Federico Vantini e il vicesindaco con delega all'istruzione Daniele Turella, insieme alle dirigenti dell'IC1 e  dell'IC2 Erica Baldelli e Rosanna Negrini, consegneranno le borse di studio agli alunni che hanno concluso l'anno scolastico 2011/2012 con ottimi voti e avevano presentato domanda in Comune (a febbraio si era tenuto un apposito bando).

«Incentivare il merito e riconoscere l'impegno di questi ragazzi è una delle chiavi per investire nel futuro del nostro Paese: per questo vogliamo iniziare, proprio a partire dal nostro territorio, a dare dei segnali, premiando gli studenti lupatotini virtuosi - sottolinea il sindaco Federico Vantini -. àˆ in queste aule che troviamo un terreno fertile per lo sviluppo dell'Italia: percià², come amministrazione, portiamo avanti progetti che valorizzano il patrimonio intellettuale a nostra disposizione, portandolo fuori dalle mura degli istituti. Abbiamo da poco siglato due convenzioni con le università , per rendere disponibile all'intera comunità  il bagaglio di conoscenze degli studenti; in futuro intendiamo proseguire su questa strada, allargandola il pi๠possibile a nuove realtà Â».

 Il 6 maggio saranno premiati con un assegno da 550 euro ciascuno Giorgia Volpe, Giacomo Arduini, Ottavia Pesenti e Raffaele Berardo, per aver superato la terza media con votazione finale "nove", "dieci" o "dieci con lode".

Stessa cifra anche per gli studenti che hanno terminato i primi quattro anni della scuola superiore con "otto", "nove" o "dieci". Per la classe prima riceveranno l'assegno Giulia Moro, Sofia Poli, Leonardo Ballini e Anita Adami; per la seconda Francesco Perbellini, Sonia Mischi, Matilde Zerman e Yihui Wu; per la terza Beatrice Ballini e per la quarta Giacomo Cristoferi, NicolಠFuggini, Eleonora Bambini, Malanda Kanza.

Inoltre, agli studenti che hanno concluso la quinta superiore, conseguendo il diploma con una votazione finale di 8/10, 9/10, 10/10 o 10/10 con lode, e sono attualmente iscritti all'università , andrà  una borsa da 850 euro, per incoraggiarli a proseguire gli studi. Quattro i beneficiari: Giacomo Baron, Annachiara Ferrarini, Alessio Mafficini e Sara Finotto.