Cercasi giovani registi per "Ciak! Caccia al falso!"

Aspiranti registi e attori si potranno cimentare in riprese, montaggio e regia di brevi videoclip inerenti ai temi della contraffazione, frodi, falsificazioni e sofisticazioni nella produzione dei beni e nell'erogazione dei servizi. Sarà  incentrato su questo argomento il concorso "Ciak! Caccia al falso!", promosso dalla Regione Veneto insieme alle associazioni dei consumatori operanti nel territorio regionale.

L'iniziativa, presentata lo scorso settembre in occasione della 69ª Mostra del Cinema di Venezia, intende promuovere l'informazione e l'educazione riguardo il rapporto tra il consumo e la salute, la sicurezza e la qualità  dei prodotti e dei servizi.

Il concorso è rivolto a tutti gli istituti scolastici del Veneto, statali e paritari, di ogni ordine e grado, e a tutti i residenti nella Regione del Veneto, maggiorenni, con al massimo 35 anni di età . Ci sarà  tempo fino al 31 maggio prossimo per presentare il proprio filmato - di una lunghezza non superiore ai cinque minuti - che verrà  poi selezionato dagli utenti del web.

In finale andranno dieci opere, per la categoria "scuole" e per la categoria "giovani". I vincitori saranno indicati da una apposita commissione. I primi classificati di entrambe le categorie riceveranno 6.500 euro, i secondi 3.000 euro, i terzi 2.000 euro e gli altri sei selezionati un rimborso di 500 euro.

Anche gli assessorati all'istruzione e alle politiche giovanili di San Giovanni Lupatoto promuovono la partecipazione a questo concorso.

«Invitiamo i giovani lupatotini a mettersi alla prova con la realizzazione di brevi filmati, dando libero sfogo alla propria immaginazione e alle proprie doti artistiche - aggiunge l'assessore alle politiche giovanili Marco Taietta -. Estendiamo quindi l'invito a partecipare a tutte le associazioni giovanili del territorio, che fanno capo a Casa Novarini, e ai molti ragazzi e ragazze che, per passione o per professione, sono avvezzi a produrre cortometraggi e filmati».

Per tutti i dettagli relativi alla partecipazione al concorso, consultare il sito internet www.venetoconsumatori.it/concorso