Studenti del LogiMaster nelle aziende di San Giovanni Lupatoto

L'Università va incontro all'economia locale, grazie alla convenzione siglatafra il Comune di San Giovanni Lupatoto e il Dipartimento di EconomiaAziendale dell'Ateneo scaligero.

In municipio è stata presentatala collaborazione, che mira a dare slancio al tessuto produttivo e afavorire al contempo l'inserimento di risorse qualificate nel mondodel lavoro.

Conquesto accordo, di durata triennale (con possibilità  di rinnovo), ilComune si impegnerà  ad agevolare l'inserimento di alcunipartecipanti al Masterin Logistica Integrata - Supply Chain Management "LogiMaster"nelleimprese del territorio, attraverso degli stage, per sviluppareprogetti legati alla logistica.

«IlComune farà  da ponte tra l'Università  e il mondo produttivo,accorciando le distanze che purtroppo ancora oggi esistono tra questidue tessuti: noi vogliamo invertire questa tendenza e introdurredelle novità , invitando le aziende ad usufruire di queste risorseprofessionali, senza costi aggiuntivi - sottolinea il sindacoFedericoVantini-. Negli Atenei italiani troviamo il motore dell'innovazione: perquesto oggi inauguriamo un percorso che intendiamo coltivare anchenei prossimi anni, facendolo crescere sempre di pià¹. I rapporti disinergia avviati con il mondo universitario sono un'opportunità preziosa per il tessuto produttivo lupatotino».

Le aziende del territorio sarannodestinatarie, nei prossimi giorni, di una lettera informativa delComune, contenente i dettagli per richiedere la presenza deglistudenti, che saranno a disposizione nell'ambito dell'azioneformativa prevista dal Master.

Quest'annoi frequentanti del "LogiMaster" sono saliti a 29. «Loscopo del Master, attivo dal 1994, è di fornire agli allievilaureati, quindi già  formati, una competenza specialistica nel campodella logistica e della produzione, tanto nelle piccole quanto nellegrandi imprese - dice la professoressa BarbaraGaudenzi,direttore del "LogiMaster" -. Ogni studente, da luglio adicembre, farà  un'esperienza pratica in azienda, con un projectwork:è qui che potranno entrare in campo le realtà  lupatotine, avanzandole richieste entro il mese di giugno».

Leaziende, singolarmente o riunite, potranno chiedere la presenza deglialunni del Master per lo sviluppo di un progetto specifico. «Spessole nostre imprese, di matrice artigianale, faticano ad attivaresimili percorsi - sottolinea la professoressa BettinaCampedelli,direttore del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Verona -. Questa collaborazione, invece, è ladimostrazione concreta di come sia possibile instaurare una relazionepositiva e virtuosa tra Università  e aziende, in tempi brevi e senzaoneri, costruendo una rete territoriale importante e dando un futuroai nostri giovani; ringraziamo pertanto l'amministrazione peraverci coinvolto nell'iniziativa».