NASCE 'TUTTI IN FESTA'

Nasce "Tutti in festa!", manifestazione organizzata dal gruppo Alpini di San Giovanni Lupatoto, insieme ad una ventina di associazioni locali, col patrocinio degli assessorati alla cultura e politiche giovanili e dell'assessorato alle politiche sociali, e con il contributo di Lupatotina Gas Vendite.

L'evento racchiude infatti Festival delle Idee, Heccoci, Sangio...co, Una penna nera e una mano tesa: un poker di manifestazioni che, fino ad ora, rappresentavano degli eventi a sà©. Quest'anno invece debutteranno in un unico contenitore: dal 24 al 30 maggio e nei primi due giorni di giugno.

L'iniziativa è stata presentata in municipio, alla presenza degli organizzatori.

«L'obiettivo di questo raggruppamento è di creare un collegamento tra le varie realtà  e far conoscere reciprocamente ciಠche ognuno fa - dice l'assessore alla cultura Marco Taietta -. In programma c'è un cartellone ricco di eventi, che si snoderà  tra Casa Novarini, gioiello del nostro paese, e il centro storico, portando in piazza oltre una ventina di associazioni».


«Questa festa intende coinvolgere tutti: San Giovanni Lupatoto è un paese ricco di associazioni, ma talvolta le singole iniziative rischiavano di disperdersi - sottolinea l'assessore alle politiche sociali Francesco Bottacini -. Con "Tutti in festa!", invece, ogni realtà  mantiene la propria identità  e missione, ma con uno sguardo pi๠ampio, quello della comunità . Ringraziamo quindi tutte le associazioni per l'impegno organizzativo, che ha richiesto diversi mesi, e gli uffici comunali per il loro supporto».


A coordinare le associazioni ci penserà  il gruppo Alpini. «Quando c'è da darsi da fare noi ci siamo sempre - dice il capogruppo Giampietro Ciocchetta -. L'amministrazione comunale ci ha dato l'opportunità  di operare assieme e di riunire diverse realtà  associative: è stato questo che ci ha spronato a metterci insieme».


In rappresentanza delle varie realtà  coinvolte sono intervenuti Paolo Zandonà  dell'Asfa (associazione donatori di sangue San Francesco d'Assisi), Giovanni Antonini per la Fidas e Bruno Salvoro per l'Avis. Le tre associazioni di donatori di sangue lo scorso anno (il 18 e il 19 agosto) si erano riunite per la festa di sensibilizzazione alla donazione, chiamata Una penna nera, una mano tesa.

Ora replicheranno l'esperienza, all'interno della nuova cornice di "Tutti in festa!", che darà  spazio anche alla festa del volontariato di San Giovanni Lupatoto (Heccoci). Associazioni e cooperative del terzo settore usciranno sul territorio per farsi conoscere e illustrare il loro quotidiano impegno verso persone in difficoltà . Simone Zinelli di Crescere insieme ha espresso il plauso per l'iniziativa, che va verso l'ottica di "fare rete".


Ilaria Andreasi, in rappresentanza delle associazioni operanti nel centro giovanile di Casa Novarini (che promuoveva il Festival delle idee), ha sottolineato come, tra le diverse realtà , ci siano alla base degli elementi condivisi, dalla partecipazione al volontariato, che faranno nascere sinergie nuove sul territorio.

Infine, Michele Albiero, presidente delle Rune del Lupo, ha rimarcato la volontà  di collaborazione - prestata in precedenza per Sangio...co - e l'auspicio che molti bambini, giovani e adulti siano coinvolti nella festa.