Se il calcio diventa criminale...

Partite truccate, campionati falsati, scommesse illecite, riciclaggio di denaro, controllo dei vivai delle squadre, infiltrazioni mafiose. Quando il calcio diventa un gioco sporco si trasforma in un ricettacolo di illegalità .

Giovedì 4 aprile alle ore 18.30, nell'ex chiesa di Pozzo, si approfondirà  questo tema, durante la presentazione del libro "Calcio criminale" (edizione Rubbettino), scritto da Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale dell'associazione "Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie". All'incontro - organizzato da Libera, cooperativa Le Rondini per un commercio equo e solidale e associazione Arcobalupo, col patrocinio dell'assessorato alla cultura - parteciperà  anche Damiano Tommasi, presidente dell'associazione italiana calciatori, che ha curato la prefazione del libro.

Dice l'assessore alla cultura Marco Taietta: «Questo appuntamento ha un grande valore educativo e formativo, merito anche della presenza di Damiano Tommasi, esempio di sportivo vincente e corretto - sottolinea l'amministratore -. Inoltre, grazie alla collaborazione con Libera e con l'associazione Avviso Pubblico, la serata ci aprirà  gli occhi sul tema delle mafie: anche al Nord, purtroppo, non siamo esenti da queste infiltrazioni e nemmeno a San Giovanni Lupatoto, dove abbiamo pure un immobile confiscato alla criminalità  organizzata, oggi sede del Ceod "Il Tesoro"».