VICINI AL TIBET OPPRESSO

La bandiera tibetana esposta sul balcone del municipio, oggi domenica 10 marzo, a ricordo dell'insurrezione di Lhasa, avvenuta nel 1959.

Inoltre, al quattordicesimo Dalai Lama - il monaco buddhista tibetano Tenzin Gyatso, premio Nobel per la pace nel 1989 - il consiglio comunale ha conferito nel luglio scorso la cittadinanza onoraria di San Giovanni Lupatoto, su proposta del gruppo Impegno Cvico e del consigliere Fabrizio Zerman.

«In vista del viaggio in Italia del Dalai Lama, programmato in aprile, abbiamo cercato di inserire nell'agenda di viaggio di Sua Santità  una tappa a San Giovanni Lupatoto, per potergli conferire il titolo - spiega il sindaco Federico Vantini -. Purtroppo dall'ufficio di Ginevra del Dalai Lama ci hanno risposto che l'agenda di Sua Santità  è blindata per tutto il 2013 e anche in parte per il 2014 e che quindi non è possibile aggiungere ulteriori appuntamenti, per non affaticare troppo Sua Santità Â».

Da Ginevra sono giunti i ringraziamenti per la sensibilità  del consiglio comunale e di tutta la cittadinanza. «Lo staff del Dalai Lama ci ha detto di apprezzare questo riconoscimento, non solo perchà© testimonia il nostro sostegno alla causa tibetana, ma perchà© manifesta un'attenzione a tutte le cause di giustizia - conclude il sindaco -. Da parte nostra, abbiamo dato la disponibilità  ad ospitare il Dalai Lama in futuro, qualora ci fosse l'opportunità Â».