"Fare buona politica si puà²"

Avvicinare i cittadini alla politica, favorire la partecipazione alla vita pubblica, conoscere da vicino le istituzioni. Si pone questi obiettivi "Fare buona politica si puà²", corso di formazione e informazione organizzato dagli assessorati alla cultura e ai servizi sociali, insieme alla Fondazione Giuseppe Toniolo, che a Verona segue anche la Scuola di formazione all'impegno sociale e politico della diocesi. Il percorso, che mira a stimolare una cittadinanza attiva, è iniziato mercoledì 27 febbraio parlando di "Politica e istituzioni" con il professor Giovanni Bresadola.

L'incontro successivo si tiene oggi 7 marzo (sempre con orario 18-20, in sala consiliare); interverranno l'avvocato Vincenzo Corona e la professoressa Stefania Zerbato, sul tema "Politiche per la città ". Inoltre, nel mese di marzo i corsisti parteciperanno ad una seduta del consiglio comunale. Il ciclo formativo si concluderà  il 27 marzo con un workshop e un confronto in merito agli argomenti trattati, alla presenza di un amministratore comunale.

Per informazioni e adesioni al corso, completamente gratuito, si puಠscrivere a sindaco@comunelupatoto.it o telefonare al numero 045/8290222. Ai partecipanti verrà  rilasciato un attestato di frequenza.

«L'idea è di proporre un'attività  che avvicini i cittadini, soprattutto i giovani, alla vita politica del paese e che consenta a tutti una maggior conoscenza delle istituzioni - dice l'assessore alle politiche sociali Francesco Bottacini -. Viviamo in un periodo in cui va forte l'antipolitica: ma gridare soltanto non serve, bisogna che le persone con capacità  si mettano in gioco, a servizio dei cittadini».

«Sono molte le voci di personalità  autorevoli che invitano all'impegno politico le persone di buona volontà  - aggiunge l'assessore alla cultura Marco Taietta -. Questo corso vuole essere uno stimolo, affinchà© chi ha dei talenti non li sotterri, ma li investa per il bene comune».