La nazionale dei sindaci a San Giovanni Lupatoto

Per un giorno i primi cittadini sfileranno la fascia tricolore per indossare la divisa da calciatori.

La nazionale italiana sindaci si riunirà  infatti a San Giovanni Lupatoto domani sabato 2 marzo per disputare una partita allo stadio "Nicola Pasetto" di via Monte Pastello.

I primi cittadini, provenienti da tutta Italia, arriveranno alle ore 9.30 allo stadio lupatotino e, alle 10.30, si sfideranno sul terreno da gioco. Dopo il match, a mezzogiorno, si riuniranno al Best Western CTC Hotel Verona di Via Monte Pastello. Nel corso dell'assemblea verranno discussi alcuni argomenti, tra cui la nomina del nuovo presidente, il calendario delle attività  e le sponsorizzazioni.

Al raduno di San Giovanni Lupatoto sono stati invitati, tra gli altri, i primi cittadini di Zevio, Vigonza (Padova), Campodarsego (Padova), Longarone (Belluno), Ceneselli (Rovigo), Bovezzo (Brescia), Costa Volpino (Bergamo), Arzago d'Adda (Bergamo), San Pietro in Casale (Bologna), Brugnato (La Spezia), Roccalbegna (Grosseto), San Giuliano Terme (Pisa), Lajatico (Pisa), Giano dell'Umbria (Perugia), Lisciano Niccone (Perugia), Macerata, Pavia, Ostun i(Bari), Ardore (Reggio Calabria).

Tra le "storiche" presenze veronesi della nazionale c'è Alberto Mion, ex sindaco di Negrar.Sarà  anche presente il mister della Nazionale dei Sindaci Angelo Campi, già  sindaco di Salizzole.

«Questo incontro sarà  una piacevole occasione per fare un po'di attività  sportiva e riprendere una passione di giovent๠- dice il sindaco Federico Vantini -. Inoltre, con il pretesto del gioco, potremo anche confrontarci su tematiche di gestione amministrativa: sarà  quindi una bella opportunità  per sviluppare una rete di contatti, confrontandoci in un contesto non istituzionale».

La nazionale italiana sindaci è nata nel 2002 e riunisce oltre cinquanta primi cittadini di ogni Regione. Ha disputato numerose partite in tutta Italia e all'estero, spesso scendendo in campo per attività  di solidarietà .

I sindaci che vogliono entrare a far parte della nazionale possono scrivere all'indirizzo e-mail all'indirizzo nazionalesindaci@anci.it. La formazione ha pure un sito internet dedicato: www.nazionaleitalianasindaci.it.