Si sveglia la primavera con "Bater marso"

Scacciare l'inverno e risvegliare la primavera, battendo pentole, mestoli, bidoni, coperchi, bandoti e bussolotti per fare chiasso. Ritorna, il 28 febbraio, "Bater Marso", antica tradizione proposta dalla Pro Loco, con il patrocinio dell'assessorato alla cultura e politiche giovanili e in collaborazione con il gruppo Scout e il Circolo Noi delle parrocchie di San Giovanni Battista, Buon Pastore e Pozzo.

L'appuntamento, aperto in particolare a bambini e ragazzi, è per giovedì 28 febbraio. Alle ore 19.15 partirà  un primo corteo da Pozzo (piazzale della chiesa); un quarto d'ora pi๠tardi si muoveranno anche quelli "della Ponta" (via Belluno), del "Corno" (via Garibaldi) e della "vetraria" (piazzale chiesa del Buon Pastore). Tutti i gruppi si ritroveranno davanti al centro culturale di piazza Umberto I. Si sposteranno poi alla vicina scuola "Marconi", dove la serata proseguirà  con l'esibizione di Igino Maggiotto alla fisarmonica e Gianmario De Togni alla chitarra; seguirà  un rinfresco.

«Con "Bater Marso" si rinnova un'antica usanza che coinvolge i bambini del paese, autorizzati per una sera a fare un gran frastuono - dice l'assessore alla cultura Marco Taietta -. Ringraziamo tutti quelli che si sono impegnati per il buon esito della manifestazione e auguriamo buon divertimento ai pi๠piccoli, impegnati a trascinare le file di bidoni e a invocare a suon di grida l'arrivo della primavera».