Cineforum: La migliore offerta

Virgil Oldman è un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti, fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà  l'inizio di un rapporto che sconvolgerà  per sempre la sua vita.
USCITA CINEMA:
GENERE: Drammatico, Thriller
REGIA: Giuseppe Tornatore
SCENEGGIATURA: Giuseppe Tornatore
ATTORI:
Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley, Liya Kebede
FOTOGRAFIA: Fabio Zamarion
MONTAGGIO: Massimo Quaglia
MUSICHE: Ennio Morricone
PRODUZIONE: Paco Cinematografica
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Pictures Italia
PAESE: Italia 2012
DURATA: 124 Min
FORMATO: Colore

CRITICA:
Eppure, nella sua prevedibilità  e nei suoi eccessi, nel suo classicismo un po' polveroso, La migliore offerta alla fine funziona e non disturba. Forse anche perchà© la maniera tornatoriana si adagia e si mimetizza meglio di altre volte tra le affettazioni dei protagonisti e le fascinazioni ossessive per l'arte e la bellezza che racconta; forse per il suo giocare con la costruzione e la rappresentazione, con il vero e il falso.
E, forse ancor di pià¹, perchà© al centro di tutto c'è la tragedia dell'Amore; di un uomo che per una vita ha congelato la sua vita in una sospensione museale e sublimato il femmineo acculandone riproduzioni pittoriche ma che subisce la sua prima sindrome stendhaliana di fronte al volto (celato) di una donna vera, e che alla presenza o assenza dell'una vede coincidere quella delle altre. (federico gironi)