Questa sera Danilo Sacco al Teatro Astra

Questa sera al teatro Astra di San Giovanni Lupatoto, ore 21.00, salirà  sul palco Danilo Sacco, storica voce dei Nomadi che recentemente ha intrapreso il percorso solista. Presenterà  i brani del suo nuovo album "Un Altro Me". In apertura un set acustico del cantautore Diego Pettena.

Dopo diciotto anni, dal 1° gennaio 2012 Danilo Sacco, ufficialmente, non è pi๠il cantante dei Nomadi. La prima apparizione pubblica è datata 13 gennaio presso il Teatro Alfieri di Asti in occasione di un concerto per la raccolta fondi in favore dell'AISLA. Un solo brano, Biko di Peter Gabriel, prima del bis finale sulle note di Nel blu dipinto di blu in compagnia degli altri artisti coinvolti nella serata. La prima prova in studio è poco pi๠tarda, e viene affidata alla realizzazione dell'inno degli Aironi Rugby, associazione di società  sportive di rugby a 15 con sede a Viadana nonchà© sport di squadra di cui Sacco è appassionato, intitolato Non cammineremo mai.

Nel corso del mese successivo affiorano i primi nomi di chi accompagnerà  il cantante nella sua nuova avventura solista: il fido Valerio Giambelli, uscito definitivamente dagli Statuto per seguire Sacco in questo suo percorso, alla chitarra, Andrea Mei, già  collaboratore dei Nomadi ed ex Gang, alle tastiere, Jean-Pierre Augusto Rodriguez Ugueto alle percussioni.

Tra febbraio e marzo, tramite una serie di incontri con i suoi fanclub, viene annunciata l'uscita dell'esordio solista programmato per maggio 2012 e comprendente una decina di nuove canzoni fra cui un inedito scritto da Massimo Bubola; cover d'autore come A muso duro di Pierangelo Bertoli e personali interpretazioni di grandi successi dei Nomadi quali Trovare Dio, La canzone della bambina portoghese, Asia, Auschwitz e Dio è morto sono da attendersi durante il tour che seguirà  la pubblicazione del cd.

Sabato 31 marzo sale sul palco del Teatro Municipale di Piacenza in compagnia di Giambelli per duettare in un paio di brani, tra cui Volta la carta di Fabrizio De Andrà©, con Daniele Ronda & Folklub. Non accreditato, comparirà  comunque sul relativo DVD della serata limitatamente a Figli di Chernobyl.

Mercoledì 11 aprile viene svelata la sezione ritmica della band che pur non avendo suonato in studio accompagnerà  Sacco dal vivo: al basso troviamo Antonio Righetti, storico bassista di Ligabue, mentre alla batteria siederà  Tommaso Graziani, figlio d'arte, primogenito del compianto Ivan. A fine mese circola la data ufficiale di uscita dell'esordio solista di Sacco; il 5 maggio, a sole ventiquattro ore dal quarantottesimo compleanno del cantante, verrà  pubblicato Un altro me, cd prodotto da Davide Tagliapietra e presentato nella sua quasi interezza durante la data zero di Osnago il 24 maggio. In occasione di questa prima uscita pubblica, in due ore abbondanti di concerto, si alternano pezzi solisti, riarrangiamenti di successi che continuano a fare la fortuna dei Nomadi e omaggi a Ivan Graziani, Edoardo Bennato e Pierangelo Bertoli. In tre brani Sacco si accompagna all'amico Massimo Bubola, ospite della serata.

Sempre in primavera giunge notizia della realizzazione di un libro inedito scritto dal cantante piemontese in compagnia di Massimo Cotto e che sarà  successivamente presentato in alcune delle principali librerie italiane alla presenza degli stessi autori. L'uscita per Rizzoli di Come polvere nel vento. La vita, la strada, la musica è prevista per novembre. Nei mesi che ne precedono la pubblicazione Sacco e la sua band portano a termine il primo tour estivo nelle piazze italiane.

Nella mattinata di lunedì 29 ottobre Jean-Pierre Rodriguez comunica "con grande rammarico" la cessazione della sua collaborazione lavorativa con il cantante astigiano "per ragioni che esulano dalla mia volontà ." Nei giorni successivi prende il via il primo tour teatrale con la nuova formazione a cinque cui si affianca l'impegno legato alla presentazione del libro scritto a quattro mani con Cotto. Nel corso di questi showcase di incontro col pubblico viene largamente anticipata la probabile uscita di un secondo album in studio per settembre 2013 a cui Sacco sta lavorando con la sua band.

I biglietti si possono acquistare in prevendita da Verona Box Office (Via Pallone 12/A) e a San Giovanni Lupatoto presso l'edicola De Togni, cartolibreria Avogaro Mercanti, l'edicola Bimbato e al Teatro Astra. Per informazioni www.artnove.it - info.artnove@gmail.com