Terreni non coltivati: obbligo di manutenzione

Tra le varie disposizioni raccolte nel nuovo Regolamento di polizia urbana - approvato dal consiglio comunale il 18 dicembre scorso, con delibera n.71 - c'è anche l'obbligo di recintare e sottoporre a periodica manutenzione e sfalcio dell'erba i terreni non coltivati.

La norma, inserita nella parte relativa ai particolari obblighi di salvaguardia ambientali, è precisata nell'articolo 12 comma 4 del testo (consultabile anche sul sito internet comunale).

Il comandante del corpo di polizia municipale Giulia Rossi ricorda i doveri dei cittadini e le sanzioni previste per chi non rispetta questa norma. «Chi non adempie agli obblighi previsti dal regolamento comunale è soggetto ad una sanzione che va da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro - precisa il comandante -. In prima battuta, la contestazione porterà  ad una sanzione di 50 euro (corrispondente al doppio del minimo, come prevede la legge nazionale): in caso di ricorso non accolto o di mancato pagamento nei termini, il dirigente dell'ufficio ecologia potrà  determinare la sanzione fino alla somma massima di 500 euro. Nel caso di ulteriore inottemperanza all'obbligo dello sfalcio, l'ufficio ecologia potrà  anche emanare un'ordinanza che imponga lo sfalcio dell'erba e l'installazione di una recinzione».

Nei prossimi mesi sono previsti controlli, anche in vista dell'avvicinarsi della stagione pi๠calda e della crescita dell'erba, che potrebbe causare problemi igienico-sanitari, oltre che il proliferare di animali molesti o pericolosi.

«Il Regolamento comunale è in vigore ormai da qualche settimana - conclude il comandante -, pertanto rivolgiamo un invito a tutta la cittadinanza, affinchà© provveda ad adeguarsi alla normativa il prima possibile».