Carmine Abate, vincitore del Campiello 2012, a Casa Novarini

A Casa Novarini sabato 16 febbraio, dalle ore 20.45. sarà  ospite il vincitore della cinquantesima edizione del Premio Campiello, Carmine Abate, che lo scorso anno si aggiudicಠl'ambito premio letterario con il romanzo La collina del vento (Mondadori). Vola sempre pi๠in alto,

La serata, secondo appuntamento della rassegna "Un buon libro e un caffè equo solidale", organizzata dalla cooperativa Le Rondini per un commercio equo e solidale, in collaborazione con l'associazione di volontariato Arcobalupo e con il patrocinio dell'assessorato alla cultura, sarà  strutturata in forma di reading, ovvero uno spettacolo letterario musicale suggestivo, durante il quale Abate darà  voce ai suoi personaggi, con l'accompagnamento musicale di Cataldo Perri (ha pubblicato il disco Rotte Saracene, utilizzato spesso come commento sonoro di molte trasmissioni Rai e nel 2011 ha ricevuto con Guellarè "Il Demo award" come miglior etno disco dell'anno per la trasmissione Demo - Radio Rai uno) che suonerà  la chitarra battente, nobile strumento della tradizione popolare del Sud Italia. Il pubblico potrà  così immergersi in un'atmosfera originale, lasciandosi guidare nel racconto e nell'evocazione di storie di lotta alla mafia e alla malapolitica, segreti e promesse, in una vicenda famigliare intrecciata alla storia d'Italia.

«Anche in questo incontro porteremo avanti il tema della cittadinanza attiva: la serata sarà  un ulteriore stimolo per i lupatotini per riscoprire i valori del bene comune e della legalità  - dice l'assessore alla cultura Marco Taietta -. àˆ un lustro poter ospitare il premio Campiello 2012 a San Giovanni Lupatoto, che si conferma città  di cultura, con un interesse vivace per la letteratura di qualità Â».