Anche San Giovanni Lupatoto aderisce a "M'illumino di meno"

Anche il Comune di San Giovanni Lupatoto aderisce a "M'illumino di meno", campagna della trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio 2), in programma il prossimo 15 febbraio.

L'ente partecipa al "silenzio energetico", spegnendo alle ore 18 le luci degli uffici e di alcuni luoghi simbolici del paese, come la torre dell'acquedotto. Anche i privati sono invitati ad aderire all'iniziativa, che promuove la razionalizzazione dei consumi energetici e la riduzione degli sprechi, la produzione di energia pulita, la mobilità  sostenibile e la riduzione dei rifiuti.

«Per l'occasione invitiamo tutti gli esercenti a unirsi idealmente a questa mobilitazione, facendo un piccolo gesto dal grande significato - propone il sindaco Federico Vantini -:nella serata del 15 febbraio, a partire dalle ore 18, illuminate i vostri locali con delle candele, spegnendo qualche insegna di troppo, le luci o i dispositivi elettrici non indispensabili, adottando comportamenti pi๠virtuosi in tema di risparmio energetico. Anche queste azioni simboliche possono essere uno stimolo per proseguire sulla strada delle buone pratiche per l'ambiente».

Il programma della giornata lupatotina prevede, al mattino, un momento di sensibilizzazione nelle scuole (anch'esse coinvolte nelle iniziative di risparmio energetico): all'auditorium delle "Marconi", infatti, sarà  proiettato il film Il pianeta azzurro, ellicola che descrive il susseguirsi delle stagioni e della vita nella natura.

Alla sera, poi, ci sarà  uno speciale appuntamento aperto a tutta la cittadinanza. All'interno dell'ex chiesa di Pozzo, illuminata soltanto da candele, si terrà  una suggestiva performance teatrale, intitolata "Shakespeare... poesia e teatro d'amore tra luce e oscurità ". Un trio di artisti -l'attore Gianni Franceschini (voce e pittura), Chiara Olivieri (danza) e Marco Remondini (violoncello) - darà  vita a personaggi, storie e immagini sul tema. Ai partecipanti sarà  poi offerta una piccola degustazione di cioccolato. La serata, a ingresso gratuito, inizierà  alle ore 20.30.

«L'amministrazionecomunale è impegnata a perseguire politiche per la sostenibilità  energetica- sottolinea il consigliere condelega all'ambiente CorradoFranceschini -. Tra le iniziative che intendiamo portare avanti c'è il "Piano energetico comunale", che vareremo entro l'anno: servirà  a disciplinare le politiche energetiche del patrimonio comunale (immobili, illuminazione pubblica...) e darà  consigli utili in questo campo alla popolazione».