Appuntamenti per il Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del ricordo - istituito a memoria delle vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata - l'amministrazione comunale sostiene due manifestazioni organizzate sul territorio.

La prima è in programma sabato 9 febbraio, alle ore 20.30, nel rustico del Centro culturale. Si tratta di un incontro di riflessione a cui parteciperanno Gabriele Bosazzi, dell'associazione "Cristian Pertan" e Daniele Fattor, consigliere comunale di Umago in Istria e presidente della commissione per la tutela dei diritti della minoranza italiana.

La seconda proposta è in programma domenica 10 febbraio, alle ore 11.30. L'associazione culturale Balder organizza un momento di commemorazione in via Parco martiri delle foibe (quartiere Vendramini). Qui sarà  posata una corona in ricordo degli esuli di Istria e Dalmazia e dei martiri delle foibe.

«Il Giorno del ricordo è stato istituito nel 2004 per non dimenticare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo della popolazione giuliano-dalmata - dice l'assessore alla cultura Marco Taietta -. Il 10 febbraio di ogni anno ricordiamo questa triste pagina di storia della seconda guerra mondiale, che ha colpito molti italiani e non deve essere dimenticata».