Divieto di transito per i camion in via Scaiole

Prolungare il divieto di transito dei mezzi superiori a 5,5 tonnellate in via Scaiole, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Campagnini e via Della Pace. Quella che attualmente è una disposizione temporanea - introdotta con un'ordinanza in vigore fino al 31 marzo, a causa dei lavori di rifacimento della fognatura da parte di Acque Veronesi - potrebbe diventare permanente.

Il tema è stato discusso il 6 febbraio 2013 in Comune, nel corso di una conferenza di servizi. Erano presenti rappresentanti delle amministrazioni e dei corpi di polizia urbana dei Comuni di San Giovanni Lupatoto, Buttapietra, Zevio, Verona, oltre che della Provincia e dell'Anas.

Durante l'incontro sono state messe sul tavolo le varie proposte e soluzioni per limitare il transito dei mezzi pesanti, con l'obiettivo di trovare un percorso condiviso fra tutti i Comuni e gli enti interessati.

L'ipotesi pi๠percorribile potrebbe essere quella di introdurre un divieto di transito per i mezzi superiori a 5,5 tonnellate a sud, all'altezza di Isola della Scala, indirizzando i camion verso la provinciale 21 in direzione di Villafontana di Bovolone, fino all'innesto con la Transpolesana.

Da nord, invece, si potrebbe studiare una soluzione per "bloccare" i mezzi pesanti che escono dal casello autostradale di Verona Sud, prima dell'ingresso a Cadidavid.

Nei prossimi giorni saranno interpellati i Comuni di Oppeano, Bovolone e Isola della Scala, che ieri non erano presenti alla riunione. Inoltre, è previsto un incontro anche con i rappresentanti degli autotrasportatori prima che sia emessa un'ordinanza definitiva, che verrà  comunque condivisa tra tutte le parti interessate.