Il Talento di Mr. Ripley al centro culturale

Dalle 20.30 presso la Sala Civica del centro culturale di piazza Umberto I° il gruppo lettura San Giovanni propone una serata di scambio opinioni sul libro "il talento di Mr. Ripley" di Patricia Highsmith.

Trama

Il protagonista di questo thriller, che nel 1956 vinse il Premio Edgar Allan Poe, è Tom Ripley, un giovane americano con un'infanzia difficile alle spalle ed una predisposizione nient'affatto rosea per il futuro. Rimasto orfano di entrambi i genitori vive con una zia che lo mortifica o lo bistratta. Appena è in grado di poterselo permettere, si allontana dalla casa della zia e va a vivere in casa di amici e si arrabatta alla men peggio fintanto che, una sera, incontra, in un bar, un uomo, Mr. Greenleaf, che gli propone di andare in Italia per rintracciare suo figlio e riportarlo a casa. Mr. Ripley non ci pensa su due volte e, con le tasche piene di soldi, s'imbarca da Boston alla volta di Napoli. Arrivato a Mongibello, incontra Dickie Greenleaf e resta ospite a casa sua per parlare della motivazione del suo viaggio. Tom prova subito un'attrazione incontrollabile nei confronti di Dickie. Difficile spiegare se sia una semplice attrazione fisica o legata al suo stile di vita e ai soldi della sua rendita mensile che arriva puntuale dall'America. Dopo un inizio di amicizia idilliaco, il rapporto tra i due inizia a deteriorarsi fino a raggiungere il culmine durante un viaggio a San Remo. Dopo aver noleggiato una barca a remi per fare un giro della baia, Tom lo uccide seguendo il disegno pianificato nella sua mente, nei minimi dettagli. A questo punto inizia una nuova vita per Tom Ripley: la vita che ha sempre sognato. Entrato in possesso dei documenti di Dickie e dei suoi oggetti personali, modifica il suo aspetto in modo da sostituirsi a lui. In realtà  è qui che parte la sua rocambolesca storia, che porterà  il lettore ad appassionarsi sempre pi๠di questo personaggio misogino e, probabilmente, omosessuale, represso durante tutta la sua infanzia e adolescenza, pronto a riscattarsi, mettendo in luce questo suo immenso talento per la truffa e l'immaginazione. Un talento che, al delitto, gli risparmierà  il castigo.

Un grande plauso va all'autrice Patricia Highsmith che ha saputo creare, a metà  degli anni '50, un personaggio amato e ammirato con il talento del cinismo e della menzogna architettata ad arte. Un personaggio trasfigurato al cinema e interpretato magistralmente da Matt Damon, in un film che ha fatto il pieno di nomination al Premio Oscar, al Golden Globe ed altri importantissimi concorsi cinematografici. Ultima nota da ricordare è che questo libro è stato l'esordio di Tom Ripley e gli fanno seguito altri quattro romanzi.