L'ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE: SCELTE SALUTARI ED ETICHE

L'associazione culturale "Fuori dal Coro" inizia il nuovo anno con tante buone intenzioni e con una nuova serata di approfondimento sul tema della salute. Martedì 15 gennaio 2013, con inizio alle ore 20,30, si terrà  a Casa Novarini la conferenza pubblica: "L'alimentazione consapevole: scelte salutari ed etiche. Il veganesimo, un contributo speciale per la comprensione di questa scelta".

Parteciperà  al dibattito il dott. Alessandro Formenti, medico nutrizionista veronese noto per le sue diete a base di cereali e verdure. La sua relazione ci aiuterà  a capire perchà© alcuni alimenti agiscono in modo benefico sul nostro organismo.

Perchà© una conferenza dedicata all'alimentazione a San Giovanni Lupatoto? Risponde Martina Fusaro, uno dei soci fondatori dell'associazione Fuori dal Coro: "Abbiamo scelto questo tema perchà© molto sentito dai lupatotini, soprattutto in un territorio come il nostro ricco di coltivazioni e allevamenti. Inoltre è un argomento che tocca la sfera ambientale, a cui noi teniamo particolarmente (ricordiamo che Fuori dal coro ha già  organizzato un incontro sulle ricadute negative dell'inceneritore di Cà  del Bue sulla salute dei lupatotini - ndr) e vorremmo affrontare la questione sotto un profilo scientifico ed etico".

Nel corso della serata si potrà  approfondire la questione alimentare con il contributo di un personaggio del mondo dello spettacolo che da anni porta avanti questa scelta con determinazione.

"Avremo la fortuna - aggiunge Alessandro Dal Bon dell'associazione Fuori dal Coro - di avere con noi Red Canzian, bassista storico della famosa band italiana dei Pooh e autore della recente uscita bibliografica "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto". Red Canzian sarà  con noi per raccontare la sua svolta alimentare da un punto di vista etico e sfaterà  alcuni falsi miti alimentati dalla scarsa conoscenza del mondo vegano".

Ad introdurre la serata, come di consueto, sarà  la proiezione di un breve video composto da interviste realizzate dai volontari dell'associazione Fuori dal coro al mercatino Km Zero di San Giovanni Lupatoto nello scorso mese.

A fine dibattito i relatori saranno disponibili a rispondere ai quesiti del pubblico e sarà  altresì possibile acquistare il libro di Red Canzian.

Ingresso libero.