"Nati per leggere": piccoli lettori crescono

"Leggere ad alta voce con il vostro bambino è un gesto d'amore che lo aiuterà  a crescere meglio. Vieni in biblioteca, puoi chiedere consigli e trovare libri gratuiti per te e il tuo bambino". Riporta queste indicazioni - oltre che in italiano, anche in lingua inglese e francese - il cartellone realizzato durante l'estate da Ilaria Piccoli e Mariam Omar Issa (due volontarie della biblioteca comunale), che è stato donato venerdì 30 novembre al distretto socio-sanitario n.2 dell'Ulss 20, in via Belluno. La biblioteca ha consegnato il manifesto esplicativo al servizio vaccinazioni, insieme a 40 libri per bambini. Dietro a ciascun volume donato è stato apposto un timbro con i numeri e l'indirizzo della biblioteca, per incentivarne la frequentazione. L'iniziativa è collegata al progetto nazionale "Nati per leggere", a cui aderisce la biblioteca comunale "Avv. Severino Betti". Dal 1999 questo programma promuove la lettura ad alta voce, per i bambini in età  prescolare.

Alla cerimonia di consegna erano presenti le operatrici di diversi settori del distretto, che quotidianamente hanno a che fare con mamme e bambini (vaccinazioni, logopedia, riabilitazione, psicomotricità ...). «La lettura rappresenta un momento fondamentale della crescita e rafforza il legame tra il genitore e il figlio, perciಠben vengano iniziative di questo tipo», ha sottolineato la dottoressa Paola Campara, del Servizio promozione ed educazione alla salute dell'Ulss 20.

I libri resteranno a disposizione di chi frequenta il distretto per le vaccinazioni o si trattiene nella sala d'attesa. «Ringraziamo i volontari e la biblioteca di San Giovanni Lupatoto, che hanno dato sostegno a un progetto che consente ai libri di uscire dagli scaffali, portando un beneficio educativo ai pi๠piccoli e facendo conoscere la biblioteca anche a chi magari non la frequenta abitualmente», commenta l'assessore alla cultura Marco Taietta.