GIUGNO 2010: IL MESE DEI GIOVANI

CARTA GIOVANI, FESTIVAL DELLE IDEE, PROGETTO ATELIER, CORSI DI FORMAZIONE, IL CONCERTO DEI LOST E IL NUOVO SITO INTERNET

 

A San Giovanni Lupatoto il mese di giugno si conferma sempre pi๠il mese dei giovani. Finiscono gli impegni scolastici e finalmente si aprono le molteplici attività  estive "intelligenti" dedicate alle nuove generazioni: dai corsi di formazione gratuiti per gli animatori dei centri estivi alle iscrizioni del progetto "Atelier Giovani", finanziato dalla Fondazione Cariverona, che prevede ben quattro percorsi creativi per i ragazzi dai 14 ai 17 anni. Sempre a giugno sarà  formalizzata dal consiglio comunale la convenzione della Carta Giovani Veronesi, la card gratuita che permette ai giovani dai 14 ai 26 anni di ricevere diversi sconti in moltissimi negozi del paese. A fine giugno torna poi l'appuntamento con la musica dal vivo. Due anni fa furono i Sonhora ad "infiammare" piazza Zinelli, quest'anno sarà  il rock dei Lost, beniamini dei teen ager generazione MTV che martedì 29 giugno, ad ingresso gratuito, si esibiranno a San Giovanni Lupatoto. Un enorme ringraziamento per questa serata va al gruppo Banco Popolare di Verona.

Il centro di tutte le attività  giovanili che si svolgono nella nostra cittadina si conferma, in ogni caso, il Festival delle Idee. Festival delle Idee che giunge quest'anno alla sua quinta edizione.

Da giovedì 17 a domenica 20 giugno Casa Novarini (visitate il nuovissimo sito www.casanovarini.it e scoprirete molte attività  oltre al festival) ospiterà  concerti rock, rappresentazioni teatrali, giochi di ruolo, appuntamenti con il giallo, mostre e tante altre iniziative. Il programma del Festival delle Idee 2010 è stato interamente ideato e organizzato dai giovani che quotidianamente vivono Casa Novarini: loro hanno sperimentato un modo nuovo di stare insieme, in questi mesi hanno imparato a divertirsi creando nuove relazioni e, sempre insieme, hanno finalmente compreso come sia dare forma alle proprie idee, senza escludere nessuno.

"Voglio ringraziare tutti i giovani che da gennaio a giugno si sono impegnati per la realizzazione del Festival delle Idee, gli operatori della cooperativa Energie Sociali per il costante supporto e la Lupatotina Gas Vendite per il prezioso sostegno - conferma l'assessore alle politiche giovanili Gino Fiocco. Il Festival delle idee - conclude l'assessore Gino Fiocco - rimane il mezzo per far circolare le idee dei giovani, se avete quindi delle proposte, non dovete far altro che venirmi a trovare. La mia porta è sempre aperta".