Studenti premiati da Comune e Pro Loco

Hanno approfondito la conoscenza e lo studio di alcuni personaggi storici di San Giovanni Lupatoto, dalla poetessa Riccarda Castellani a Dino Coltro, da monsignor Giuseppe Ciccarelli all'artista Carlo Zinelli. Per la loro accurata ricerca, gli alunni delle scuole primarie "Cangrande della Scala" e "Antonio Cesari" sono stati premiati oggi in municipio.

Presenti con insegnanti e dirigenti, i bambini hanno ricevuto un attestato di merito dalle mani del vicesindaco e assessore all'istruzione Daniele Turella e un premio dalla Pro Loco, rappresentata dal presidente Gianfranco Fusari e dal vice Alessandro Zinelli (che ha coordinato il progetto con i "Nonni del Lupo").

Si sono classificate al primo posto le classi 4A e 4B della "Cangrande", aggiudicandosi una somma di 250 euro; il secondo posto è andato invece alle classi 4A e 4B delle "Cesari", ricompensate con 150 euro. «Avete compiuto delle ricerche belle e utili, per questo oggi siamo qui a premiarvi - ha detto il vicesindaco e assessore all'istruzione Daniele Turella -. Abbiamo già  proposto alle due dirigenti degli Istituti comprensivi di partecipare a un'altra edizione del progetto, che sarà  portato avanti nell'anno scolastico in corso».

Soddisfatti anche i vertici della Pro Loco: «Il premio è stato ideato tre anni fa e la somma stanziata potrà  essere usata dalle classi per l'acquisto di materiale scolastico - hanno sottolineato Fusari e Zinelli -. Il percorso ha coinvolto bambini e anziani, tramite i "Nonni del Lupo", e ci auguriamo che queste forme di collaborazione fra le generazioni continuino anche in futuro».