Aperto il bando per accedere al 'Bonus Gas'

Un aiuto alle famiglie lupatotine in difficoltà  a causa della crisi economica. Con questo scopo la Lupatotina Gas Vendite, società  di vendita di gas metano partecipata del Comune, mette a disposizione una somma di 250 mila euro per finalità  sociali. Di questi, 230 mila euro rientreranno nel bando per il "Bonus gas"; i restanti 20 mila euro serviranno a gestire morosità  pregresse di utenti indicati dai servizi sociali.

«La nostra società  gode di fiducia e di alta considerazione da parte della cittadinanza, visto che il 98% delle utenze lupatotine (sia civili che industriali) sono nostre clienti; Lupatotina Gas ha sempre cercato di contribuire al sostentamento delle iniziative comunali rivolte ai cittadini e alle imprese del territorio - si legge nella lettera che il presidente di Lupatotina Gas, Loriano Tomelleri, ha inviato al sindaco -. Abbiamo sempre trattato con particolare attenzione i nostri utenti, non considerandoli solo dei "numeri", ma affrontando con loro caso per caso e singolarmente i problemi, anche economici, che hanno dovuto affrontare».

«Il generale momento di difficoltà  dei mercati si è indubbiamente riversato a cascata in ambito sociale pesando sulle famiglie; Lupatotina Gas, collaborando con i servizi sociali del Comune, si è fatta carico di molte situazioni difficili - prosegue la missiva -.Tanto stiamo facendo e ancora vogliamo fare. Per questo desideriamo andare incontro alle famiglie lupatotine in difficoltà , attraverso un'agevolazione sulle bollette del gas».

A beneficiare del bonus non saranno soltanto i cittadini già  aiutati attualmente dai servizi sociali comunali, ma anche tutte quelle famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese. «Questo cospicuo bonus economico sulla bolletta del gas consente di andare incontro a una fascia di cittadini di San Giovanni Lupatoto colpitida ristrettezze economiche, specie in questi ultimi anni - commenta il sindaco Federico Vantini -.Grazie alla somma messa a disposizione da Lupatotina Gas, si potrà intervenire concretamente sulla vita quotidiana di queste persone, tendendo loro la mano».

«Attraverso un apposito bando, sono state individuate le tipologie di famiglie che si trovano in svantaggio socio-economico proprio a causa della crisi - sottolinea l'assessore al sociale Francesco Bottacini -.Il pagamento delle bollette è spesso uno dei principali problemi checi segnalano i cittadini in difficoltà ; per questo il bonus darà sollievo a chi ha mancanza di liquidità  e non sempre riesce a pagareil riscaldamento della casa».

Larichiesta di accesso al bando dovrà  essere redatta su un apposito modulo disponibile a partire dal 15 novembre agli sportelli comunali Punto informazioni e Servizi sociali -sezione amministrativa, oppure scaricabile dal sito internet delComune (www.comunelupatoto.it,sezione bandi).

Potrannofare richiesta le seguenti categorie:

  • Nucleo familiare con un solo genitore, in presenza di uno o pi๠figli minori a carico;

  • Nucleo familiare numeroso, con almeno tre figli minori;

  • Nucleo familiare composto da un solo anziano (ultra 75enne) o da una coppia di anziani (ultra 75enni) soli, con priorità  a nuclei con persona invalida al 100%;

  • Nucleo familiare per il quale l'unico soggetto lavoratore (o pi๠soggetti lavoratori) abbiano perso il lavoro da non oltre due anni dalla data di scadenza del bando.

Potrannoessere accolte le domande di persone rientranti nelle categorie sopraindividuate, purchè il loro ISEE (Indicatore della situazioneeconomica equivalente) non superi la soglia di 7.200 euro. Per lesole situazioni in cui si dimostri di aver perso il lavoro nell'arcodell'ultimo anno dalla data di scadenza del bando, la soglia ISEE èelevata a 10.200 euro. Una volta accertati i requisiti d'accesso,verrà  formulata una graduatoria in base al valore ISEE.

Ledomande dovranno essere depositate, insieme all'attestazione ISEEin corso di validità  (ed eventuale altra documentazione necessaria)allo sportello Protocollo del Comune, dal 15 novembre al 15 dicembre 2012;in caso di spedizione a mezzo postale, farà  fede il timbro postale.

L'ufficioServizi sociali - sezione amministrativa è a disposizione perfornire indicazioni pi๠dettagliate, nonchà© i contenuti integralidel bando. L'ufficio è aperto il lunedì e il venerdì, dalle 9alle 13, e il martedì pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 17.30. Si puà²inoltre telefonare ai numeri 045/8290259-250-195-132 o mandare unamail all'indirizzoservizisociali@comunelupatoto.it.