8^ Convention Regionale di Special Olympics

Sabato 17 novembre 2012 al Best Western CTC Hotel San Giovanni Lupatoto ospiterà  per la prima volta in territorio veronese l'8ª Convention Regionale di Special Olympics.

Ieri, nella sala consiliare del Comune di San Giovanni Lupatoto, si è tenuta la presentazione lancio della Convention. Presente l'amministrazione comunale, con il sindaco Federico Vantini e l'assessore allo sport Enrico Mantovanelli a fare gli onori di casa e a illustrare l'iniziativa, il Presidente del Coni provinciale Stefano Braggio e la Dirigente Regionale Special Olympics Elisabetta Pusiol. Hanno portato il loro saluto anche il vicesindaco e assessore all'istruzione Daniele Turella e l'assessore alle politiche sociali Francesco Bottacini, tutti schierati a favore dell'iniziativa per le rispettive aree di competenza. Presenti in sala anche il prof. Luciano Bertinato della Facoltà  di Scienze Motorie di Verona, Cristina Turella ed Erica Baldelli in rappresentanza degli istituti comprensivi lupatotini 1 e 2; un contributo speciale è stato portato da GuidoGrandis, atleta lupatotino di Special Olympics.

«Special Olympics è un'importante occasione di crescita personale, non soltanto per chi segue questi ragazzi in ambito sportivo, ma per tutt i- afferma l'assessore allo Sport di San Giovanni Lupatoto, Enrico Mantovanelli -.La Convention è un appuntamento importante per tutta la cittadinanza, in preparazione dell'organizzazione dei Giochi Regionali Special Olympics, che San Giovanni Lupatoto ospiterà  ad aprile».

Sabato 17 novembre, apartire dalle ore 10, si ritroveranno al CTC Hotel Verona (via MontePastello, 28) tutti i Team Regionali per discutere e approfondire tematiche legate alla disabilità  intellettiva, connesse al mondo sportivo. Durante la mattinata, attraverso le testimonianze dei protagonisti principali, si avrà  la possibilità  di conoscere da vicino la realtà  di Special Olympics: atleti, allenatori e dirigenti testimonieranno la loro esperienza nell'associazione. Il dibattito continuerà  nel pomeriggio, quando i partecipanti saranno divisi in Gruppi di lavoro: gli atleti proseguiranno il loro percorso, mentre le famiglie e i tecnici si riuniranno per un dibattito formativo incentrato sul rapporto e la gestione dei ragazzi disabili intellettivi.

La convention di sabato sarà  un evento aperto a tutti quelli che desiderano conoscere le dinamiche di questa realtà  internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche, che nel mondo coinvolge 4 milioni di persone con disabilità  intellettiva. Sono oltre 170 i Paesi ad aver già  adottato il programma Special Olympics.