Al teatro Astra: Dov'è - Spettacolo per passare il tempo

Questa sera alle ore 21, con ingresso gratuito, prima serata della 27a Rassegna Teatrale all'Astra. In scena gli APP-Altri Posti in Piedi con lo spettacolo 'Dov'è - Spettacolo per passare il tempo'.

APP- Altri Posti in Piedi -esperienze teatrali- è un progetto che nasce dalla necessità  di esprimersi teatralmente. Un gruppo di giovani di San Giovanni Lupatoto sente la voglia di calcare le assi e si avventura nella costruzione di uno spettacolo (Dov'è - Spettacolo per passare il tempo) che ha debuttato in una versione di anteprima il 23 settembre scorso al Midseason Art Festival.

Non si tratta di un corso di teatro, di un percorso nel quale si studia l'arte dell'attore, ma di un continuo laboratorio fatto di persone, proposte e provocazioni.

A guidare questa "esperienza teatrale" è Marco Pomari, assieme al collaboratore Marco Tonelli, che dopo aver presentato il progetto all'assessore alla cultura, sono stati finanziati da Lupatotina Gas. «Siamo vicini ai talenti giovanili emergenti e la nostra amministrazione comunale non puಠche incoraggiare forme di espressione come quella proposta da APP - commenta l'assessore alla cultura Marco Taietta -. Inoltre siamo orgogliosi che siano proprio loro, il 9 novembre, ad aprire la rassegna teatrale invernale di San Giovanni Lupatoto».

I "corsi" partiranno a novembre e sono aperti a tutti; per informazioni rivolgersi a Casa Novarini o a esperienzeteatrali@gmail.com. Il laboratorio teatrale per adulti ("ETC-esperienze teatrali cresciute") partirà  invece a gennaio.

«Tutti i progetti teatrali hanno come finalità  quella di stimolare le capacità  creative di ognuno - dicono gli organizzatori -. Le esperienze teatrali, per il loro valore formativo, sono un'occasione in pi๠per comunicare, esprimersi, capire e conoscere gli altri e se stessi». Un progetto in linea con la formazione di Marco Pomari, che lavora tutt'ora con Alessandro Anderloni, il quale ha dato la sua disponibilità  come supervisore artistico dell'esperienza.