Ordinanza per la circolazione dei veicoli inquinanti

Entrerà  in vigore lunedì 15 ottobre la nuova ordinanza (n.37/2012) che disciplina per l'inverno 2012 e la primavera del 2013 la circolazione dei veicoli che non rispondono alle norme anti inquinamento. La stagione fredda, infatti, registra una maggior concentrazione di polveri sottili (PM10) e di altri inquinanti, dovute alle condizioni di ristagno atmosferico.

Per ridurre le emissioni inquinanti e i loro effetti nocivi sulla salute, l'ordinanza sindacale impone il divieto di circolazione nel territorio comunale, a carattere preventivo, dei veicoli diesel e benzina Euro 0 e i veicoli diesel Euro 1 e 2, nonchà© dei ciclomotori e motoveicoli non conformi alla direttiva 97/24 CE.

Questo divieto è relativo ai giorni feriali dal lunedì al venerdì (escluse festività  infrasettimanali), nelle fasce orarie dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17; il periodo in cui rimarrà  in vigore l'ordinanza è dal 15 ottobre al 14 dicembre 2012 e dal 7 gennaio al 17 maggio 2013.

L'ordinanza è consultabile sul sito internet dell'ente, all'indirizzo www.comunelupatoto.it. Nel testo sono riportati tutti i soggetti esclusi dal divieto e le indicazioni per l'autocertificazione dell'autorizzazione al transito. I trasgressori incorreranno nella sanzione amministrativa (da 80 a 318 euro) prevista dal nuovo codice della strada.

Il provvedimento, inoltre, riporta anche altri obblighi (come quello relativo alla limitazione delle temperature massime di riscaldamento per alcune tipologie di edifici) e divieti (tra cui quello di effettuare combustioni all'aperto).

«Anche il Comune di San Giovanni Lupatoto, nell'ottica di contenere l'inquinamento atmosferico, purtroppo molto elevato nella nostra provincia, prende provvedimenti per limitare le emissioni dovute al traffico veicolare - dice il sindaco Federico Vantini -. Accanto a questi divieti di circolazione, perà², per ridurre significativamente l'inquinamento è necessario che si pensi anche a forme di mobilità  alternativa, pi๠sostenibile. Ad esempio, cominciando ad adottare nella nostra quotidianità  stili di vita pi๠rispettosi nei confronti dell'ambiente».